In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Esodo? Sì, ma senza fretta
di Francesco Magagnoli – SINA
L’esodo estivo sta portando milioni di italiani sulla strada delle vacanze. L’estate è un momento particolare per la circolazione autostradale, che aumenta considerevolmente per via dello spostamento dalle aree urbanizzate alle località di villeggiatura.
Lo scorso 30 giugno il quotidiano QN-Il Giorno ha intervistato il Comandante Roberto Campisi, responsabile dei compartimenti Liguria e Piemonte della polizia stradale, che ha fornito dei consigli per affrontare in sicurezza l’esodo estivo 2015.
Vengono inoltre menzionate le azioni che la Polizia Stradale sta facendo per la repressione delle frodi sul pedaggio.
Come re dei consigli per l’esodo, il Comandante Campisi ha individuato la calma quando si affronta una sessione di guida. Troppo spesso, infatti, il viaggio viene vissuto come un intermezzo fra un impegno ed un altro, un impiccio che deve essere accelerato. La fretta però è nemica della sicurezza e come dice l’antico adagio, cattiva consigliera.
Campisi ha poi ricordato quanto sia deleterio l’uso del cellulare alla guida, poiché ci distrae e rende i nostri riflessi meno pronti ed ha sottolineato che le cinture di sicurezza devono essere sempre allacciate correttamente per garantire la sicurezza di tutti.
Leggi qui il testo completo dell’intervista.
Ultimi articoli
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA
ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo
10/03/2022
di Assunta De Pascalis