Tanti auguri per un 2016 in sicurezza
di Giampaolo Frante e Roberto Arditi - Gruppo SIAS
E’ quasi una tradizione consolidata, ma il calendario SIAS (gruppo Gavio) per la sicurezza stradale ha quest’anno qualche novità, sin dalla copertina. Il Calendario è prodotto dai promotori della campagna, come uno dei vettori per comunicare i principi di legalità e sicurezza su strada.
Per un Gruppo che si occupa di grandi infrastrutture, la sicurezza stradale permane tra i valori che sono alla base dell’azione sociale. Il calendario è uno dei prodotti che dimostrano come questa attenzione cerca di andare dall’esperienza di gestione delle grandi opere, alla comunicazione dei buoni comportamenti.
Anche quest’anno, i tecnici SIAS hanno avuto modo di portare la sicurezza stradale ai giovani e tra la gente. L’esperienza di quest’anno ci ha così portato a considerare che il materiale di Autostradafacendo è molto ricco di prodotti per i piccoli e per gli adulti, ma la fascia degli adolescenti è sempre la più difficile da affrontare e coinvolgere.
Forti di questa riflessione, stiamo lavorando a nuovi prodotti e stiamo cercando di fare un piccolo passo verso i giovani: infatti debuttano con il calendario 2016 i “supereroi della sicurezza stradale”. Stiamo trasformando il nostro “testimonial”, l’ausiliario della viabilità “Edoardo Svelto”, in un super-eroe (“SuperSvelto” o “SuperSIAS”) e con lui diventano Super anche gli altri operatori della sicurezza stradale: il poliziotto diviene così “SuperGiusto”, il pompiere “SuperRisoluto” e la dottoressa della medicina d’urgenza non può che essere “SuperPronta”. I supereroi hanno bisogno di supercattivi, ma ci stiamo ancora lavorando, tanto i cattivi soggetti che già sono sulle strade non lasciano certo senza lavoro i nostri.
Anche nei colori, le tavole vengono fuori con un taglio più realista, quasi “dark”, quindi con un linguaggio che speriamo essere particolarmente fruibile anche per i ragazzi più grandicelli. Questa nuova comunicazione e questo linguaggio, non spianterà ma integrerà quanto sin qui fatto, come ben vedete anche dalla vignetta qui sopra.
Il calendario 2016 è stata la prima opportunità per presentare SuperSvelto. Sempre nell’ottica di parlare ai giovani, vedrete che i buoni comportamenti su strada sono stati selezionati tra i comportamenti che tipicamente vedono anche i giovani come soggetti a rischio (velocità, sms, casco, ecc.).
Il calendario è a tua disposizione in questa pagina. Buon anno allora! In compagnia di SIAS, di Autostradafacendo.it e dei suoi personaggi.
Ultimi articoli
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis
Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture
09/05/2023
di Direzione scientifica - SINA
Scuola di perfezionamento per l’ingegneria delle infrastrutture
02/05/2023
di Direzione scientifica - SINA
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA