home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Tanti auguri per un 2016 in sicurezza

In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.

Tanti auguri per un 2016 in sicurezza

di Giampaolo Frante e Roberto Arditi - Gruppo SIAS

E’ quasi una tradizione consolidata, ma il calendario SIAS (gruppo Gavio) per la sicurezza stradale ha quest’anno qualche novità, sin dalla copertina. Il Calendario è prodotto dai promotori della campagna, come uno dei vettori per comunicare i principi di legalità e sicurezza su strada.
Per un Gruppo che si occupa di grandi infrastrutture, la sicurezza stradale permane tra i valori che sono alla base dell’azione sociale. Il calendario è uno dei prodotti che dimostrano come questa attenzione cerca di andare dall’esperienza di gestione delle grandi opere, alla comunicazione dei buoni comportamenti.

556 2015 12Tanti auguri per un 2016 in sicurezza

Anche quest’anno, i tecnici SIAS hanno avuto modo di portare la sicurezza stradale ai giovani e tra la gente. L’esperienza di quest’anno ci ha così portato a considerare che il materiale di Autostradafacendo è molto ricco di prodotti per i piccoli e per gli adulti, ma la fascia degli adolescenti è sempre la più difficile da affrontare e coinvolgere.
Forti di questa riflessione, stiamo lavorando a nuovi prodotti e stiamo cercando di fare un piccolo passo verso i giovani: infatti debuttano con il calendario 2016 i “supereroi della sicurezza stradale”. Stiamo trasformando il nostro “testimonial”, l’ausiliario della viabilità “Edoardo Svelto”, in un super-eroe (“SuperSvelto” o “SuperSIAS”) e con lui diventano Super anche gli altri operatori della sicurezza stradale: il poliziotto diviene così “SuperGiusto”, il pompiere “SuperRisoluto” e la dottoressa della medicina d’urgenza non può che essere “SuperPronta”. I supereroi hanno bisogno di supercattivi, ma ci stiamo ancora lavorando, tanto i cattivi soggetti che già sono sulle strade non lasciano certo senza lavoro i nostri.
Anche nei colori, le tavole vengono fuori con un taglio più realista, quasi “dark”, quindi con un linguaggio che speriamo essere particolarmente fruibile anche per i ragazzi più grandicelli. Questa nuova comunicazione e questo linguaggio, non spianterà ma integrerà quanto sin qui fatto, come ben vedete anche dalla vignetta qui sopra.
Il calendario 2016 è stata la prima opportunità per presentare SuperSvelto. Sempre nell’ottica di parlare ai giovani, vedrete che i buoni comportamenti su strada sono stati selezionati tra i comportamenti che tipicamente vedono anche i giovani come soggetti a rischio (velocità, sms, casco, ecc.).
Il calendario è a tua disposizione in questa pagina. Buon anno allora! In compagnia di SIAS, di Autostradafacendo.it e dei suoi personaggi.

Ultimi articoli

La sicurezza nelle gallerie: normativa, esercizio autostradale e gestione delle emergenze – formazione ai sensi del D. Lgs. 264/06

26/09/2022
di Direzione Scientifica - SINA

Giornata della scuola di perfezionamento SINA (gruppo ASTM)  Martedì 25 ottobre 2022 – 8:45 – 13:30 Per la registrazione seguire… Leggi >>

L’esperienza di una vita non sempre impedisce di fare delle sciocchezze

12/09/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

Non si finisce mai di… sbagliare! Paul Pelosi, 82 anni, marito di Nancy Pelosi, presidente della Camera dei Rappresentanti degli… Leggi >>

Fondazione ANIA 2022: “SINA NELLA GIURIA DEL PREMIO SULLA SICUREZZA STRADALE SANDRO SALVATI”

05/09/2022
di Direzione Scientifica SINA

SINA – Gruppo ASTM, giuria nella Quinta Edizione del Premio Tesi di Laurea “Sandro Salvati” sulla Sicurezza Stradale. La Fondazione… Leggi >>

Autostrada dei Fiori: la sicurezza passa anche per la tutela degli animali.

31/08/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

L’abbandono degli animali è la solita piaga che affligge il periodo estivo e questa brutalità, se compiuta sulle autostrade e… Leggi >>

A Trento un’altra vittima del mancato uso dei sistemi di ritenuta posteriori. Il guidatore è penalmente responsabile per i minori senza cintura.

30/08/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

Ancora una volta, il 13 agosto 2022, la vettura su cui viaggiavano tre ragazzi è finita contro un muro e… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>