OMS: pubblicato il rapporto 2015 sullo Stato della Sicurezza Stradale globale
di CNI - AIPCR
Il rapporto globale sulla sicurezza stradale 2015, riporta informazioni provenienti da 180 paesi ed indica che in tutto il mondo il numero totale di decessi stradali è stabilizzato a 1,25 milioni di persone all’anno, con i più alti tassi di mortalità del traffico stradale nei paesi a basso reddito.
Negli ultimi tre anni, 17 paesi hanno allineato almeno una delle loro leggi con le migliori pratiche in relazione ai 5 elementi di protezione scelti da OMS come rappresentativi di quanto le normative nazionali contribuiscono a prevenire i killer della strada: cinture di sicurezza, alcol al volante, velocità, caschi da moto, sistemi di ritenuta per bambini.
Mentre non vi sono stati progressi verso il miglioramento della legislazione sulla sicurezza stradale e nel rendere i veicoli più sicuri, la relazione dimostra che il ritmo del cambiamento è troppo lento.
È necessaria un’azione urgente per raggiungere l’ambizioso obiettivo per la sicurezza stradale che si riflette nella recente adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: dimezzare il numero globale di morti e feriti da incidenti stradali entro il 2020.
Reso possibile grazie al finanziamento da Bloomberg Philanthropies, questa relazione è la terza della serie e fornisce una fotografia della situazione della sicurezza stradale a livello globale, mettendo in evidenza le lacune e le misure necessarie per guidare al meglio il progresso della materia.
Ulteriori informazioni sono acquisibili tramite il sito OMS, in lingua inglese, francese, russa e cinese.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina