home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Autostradafacendo incontra i ragazzi brianzoli

Autostradafacendo incontra i ragazzi brianzoli

di Vincenzo Roberto – Istituto Verri Biassono

Giovedì 3 dicembre 2015 presso la scuola si è tenuto un interessante incontro sul tema della sicurezza stradale. Il progetto scolastico, promosso dallo scrivente, ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde dell’Istituto. La lezione è stata tenuta da Roberto Arditi, un tecnico esperto del mondo autostradale. La sua partecipazione è avvenuta nell’ambito di Autostradafacendo.it, la campagna per la sicurezza stradale promossa dalle concessionarie autostradali SIAS (gruppo Gavio).
Nella prima parte dell’intervento sono state proiettate immagini, video, foto, grafici e le vignette comportamentali di Autostradafacendo, descritte e commentate dall’ingegnere insieme ai ragazzi.

È seguito un ampio dibattito, molto partecipato, relativo alle realtà viste ed alla concreta applicazione da parte dei giovani.

La sicurezza stradale sui banchi della brianza

Inoltre, sono state poste diverse domande, tutte interessanti e curiose, alle quali il relatore ha risposto interagendo con tutti i ragazzi, rimasti colpiti in particolar modo dai grafici relativi alle morti sia degli incidenti stradali per fasce d’età che di quelle che riguardano specificatamente i bambini. È stato dunque per loro evidente come i comportamenti inadatti su strada siano la prima causa di morte dei nostri giovani.

L’ingegnere ha riferito che l’obiettivo delle Istituzioni Europee è quello di dimezzare i morti della strada entro il 2020. A questo si aggiunge l’obiettivo nazionale di azzerare le morti dei bambini sulle strade nello stesso periodo.

Autostradafacendo ha distribuito a tutti i ragazzi un manuale sui buoni comportamenti da adottare su strada e l’Autostradopoli, il gioco della sicurezza stradale. Il riscontro degli alunni è stato positivo, hanno apprezzato il modulo comunicativo a fumetti oltre ai contenuti.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>