Le cinture di sicurezza stradale anteriori: confronto tra Italia e Svizzera
di Assunta De Pascalis - SINA
Quarta uscita della piccola rubrica che mette a confronto i dati italiani sulla sicurezza stradale con quelli di altri paesi. In questa pubblicazione il nostro paese si misura con la Svizzera riguardo all’uso delle cinture anteriori: la percentuale dei passeggeri anteriori che indossando le cinture di sicurezza in Italia è pari al 63,8% in aera urbana mentre nel paese elvetico il corretto uso delle cinture è stimato in una percentuale pari al 94% per i conducenti e al 93% per i passeggeri anteriori (Fonti: rapporto Ulisse MIT-ISS 2012 per l’Italia e Rilevazione Upi 2014 per la Svizzera). Se ne deduce una differenza superiore al 29,7% che, in termini di spread, comporta 2970 punti base.
Risultano così evidenti i margini di miglioramento che il nostro paese ha a disposizione per raggiungere anche su questo indicatore le cifre ottimali dei nostri “vicini di casa”.
L’articolo pubblicato su LeStrade prevede poi un richiamo all’articolo di Rosanna Ferranti sul trasporto dei minori in auto.
In questa pagina è riportato l’articolo del direttore editoriale di LeStrade con cui viene presentata l’iniziativa. Seguendo questo collegamento, alla Rubrica Lo Spread, è possibile scaricare i pdf pubblicati dal mese di settembre 2015 sulla rivista sull’argomento. Seguendo invece questo collegamento puoi invece leggere l’editoriale per il numero di marzo 2015 di LeStrade, che ha dato lo spunto iniziale.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis