home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Istantanee di sicurezza – ecco la nuova premiazione

Istantanee di sicurezza – ecco la nuova premiazione

di Fabiana Amelini - Moige

Si è concluso il progetto sociale di prevenzione per l’educazione alla sicurezza stradale “Istantanee di sicurezza”, promosso dal Moige – Movimento Italiano Genitori, associazione accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il supporto di Goodyear, Confarca, Autostrade per l’Italia e SIAS (gruppo Gavio).

La campagna si è svolta in 75 Scuole Secondarie di Secondo Grado sul territorio nazionale e ha coinvolto direttamente e tramite la distribuzione di materiale informativo:

• 23.000 minori
• 42.000 genitori raggiunti durante gli incontri e tramite la diffusione del materiale informativo
• 2000 insegnanti formati durante le giornate di formazione dedicate

Il progetto ha previsto in data 24 e 25 febbraio 2015 presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le giornate di formazione dedicate ai 75 docenti selezionati.

Ogni scuola ha ricevuto il materiale informativo in tema di sicurezza stradale, realizzato a cura di SIAS (gruppo Gavio). Da febbraio a maggio 2015 i docenti referenti formati si sono occupati, su indicazione e con il sostegno del Moige, di dar luogo a giornate di formazione sul tema della sicurezza stradale coinvolgendo gli studenti delle proprie scuole e i loro genitori, utilizzando il materiale e le slide di presentazione sul tema prodotte dalla Sapienza – Università di Roma in collaborazione con i partner del progetto.

Premiazione progetto MOIGE 2

Strettamente connesso al progetto è il concorso riservato agli studenti. Agli studenti è stato chiesto di ideare un’immagine per la campagna estiva di sicurezza stradale, volta a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:
• Fotografia
• Disegno
Nel mese di giugno 2015 una giuria composta da tutti i partner del progetto ha attentamente valutato gli elaborati pervenuti decretandone il vincitore, l’Istituto Secondario Superiore Benedetto Radice di Bronte (Catania).
Nel mese di luglio l’elaborato è stato riadattato dai pubblicitari del Moige in una locandina e un cartellone autostradale di prevenzione: la locandina, affissa nelle sedi delle autoscuole Confarca e nelle autofficine Goodyear da settembre 2015, è stata donata alle scuole partecipanti al progetto; il cartellone autostradale, nel duplice formato (593×297 e 400×321), è stato affisso nel periodo agosto/settembre 2015 nella aree di servizio gestite da Autostrade per l’Italia.

Premiazione progetto MOIGE 1

Il progetto ha avuto anche risonanza sui media nazionali e locali raggiungendo 3.809.544 persone/contatti certificati (dati certificati Audipress, Auditel, Audiweb e Mediaddress).

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a prendere visione del report completo dell’iniziativa.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>