home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Nazioni Unite – 11 obiettivi per la sicurezza stradale – Obiettivo nr. 1: la volontà dei Governi

Nazioni Unite – 11 obiettivi per la sicurezza stradale – Obiettivo nr. 1: la volontà dei Governi

di Roberto Arditi - SINA

In vista del 2° Summit globale sulla sicurezza stradale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha pubblicato un rapporto sulle attività per la sicurezza stradale correlate ai regolamenti ECE. Il documento intitolato “Insieme con UNECE sulla strada della sicurezza” dà conto dello stato di attuazione degli undici obiettivi strategici che l’ONU sta perseguendo in materia di sicurezza stradale.
Nel seguito, puoi leggere un cenno all’obiettivo globale che Autostradafacendo evidenzia questo mese. Alla fine del presente testo troverai i collegamenti per accedere ai precedenti articoli sul tema.

 

unece autostradafacendo obb 1

 

La volontà politica può migliorare gli standard di sicurezza stradale attraverso la definizione di programmi ed iniziative che riconoscono il valore di ogni vita salvata ed i vantaggi di scala per le azioni di questo tipo. La mancanza di volontà politica significa un numero limitato di strategie nazionali e nessuno sforzo dedicato alla sicurezza stradale. La volontà politica è difficile da mobilitare perché i budget sono limitati e gli orizzonti temporali su cui si articola l’azione politica odierna sono brevi – quanto basta per tappare i buchi e placare in questo modo il pubblico degli elettori. Per affrontare il fattore tempo, il piano ONU osserva giudiziosamente che “un decennio sarebbe un lasso di tempo adeguato per agire e incoraggiare gli impegni politici di risorse a livello mondiale e nazionale”. In questo modo i Paesi a basso, medio ed alto reddito potrebbero soddisfare in questo modo le proprie esigenze specifiche in materia di sicurezza.

***********

Tra i molti contenuti, il rapporto dell’ONU richiama le attività di Autostradafacendo come buone pratiche per la promozione della sicurezza stradale. Ci sono infatti riferimenti alle interviste su QN-Il Giorno (pag. 12 del rapporto) ed ai segnalibri distribuiti ai caselli delle autostrade SIAS (pag. 36), oltre che alla “roadmap” sui sistemi intelligenti di trasporto“, cui anche il gruppo ASTM-SIAS ha dato un contributo scientifico.

Precedenti articoli sul tema:
Il rapporto delle Nazioni Unite in vista del summit di Brasilia

Ultimi articoli

Viadotto Gravagna: inquadramento degli interventi di ricostruzione e visita tecnica a seguito della demolizione con esplosione controllata ed in vista del varo della nuova opera

19/07/2024
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri della provincia di Lucca e Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 10… Leggi >>

Esercizio autostradale e innovazione tecnologica: attualità e prospettive per l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture stradali

18/06/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 luglio 2024 13:45 – 18:00 L’esercizio delle autostrade… Leggi >>

Ponti e viadotti alla sfida dell’efficienza e della sostenibilità

23/05/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 giugno 2024 13:30 – 17:30 I viadotti sono… Leggi >>

Infrastrutture, gallerie, ispezioni, problematiche di manutenzione e gestione in sicurezza, PAMI – 7° incontro del Corso ASTM per giovani professionisti

04/05/2024
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 22 maggio 2024 14:00 – 18:15 Programma 13:45 Registrazioni 14:00 Apertura… Leggi >>

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Lo scavo meccanizzato e l’uso del BIM per la gestione… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>