Uno studio canadese valuta l’efficacia delle campagne per promuovere l’uso dei seggiolini
di Roberto ARDITI – SINA
Gli incidenti stradali continuano ad essere la principale causa di morte tra i bambini in molte giurisdizioni del mondo. A titolo di esempio, si stima che 319 bambini da 0 a 14 siano stati uccisi nel 2012 in Europa (‘). Si è anche osservata una sostanziale sperequazione sul livello di sicurezza per i bambini nei diversi paesi dell’Unione.
Questo è l’incipit di un rapporto predisposto dalla Traffic Injury Research Foundation per conto della Canadian Automobile Association. Il rapporto dal titolo “Safety campaigns to promote the use of child restraints: are they effective?” (campagne per promuovere l’uso dei sistemi di ritenuta per bambini: sono efficaci?) propone una revisione della letteratura tecnica con l’obiettivo di esaminare l’efficacia delle campagne realizzate per promuovere la sicurezza dei passeggeri/bambini.
La ricerca ha analizzato campagne educative e promozionali in Europa, in Nord America ed altri Paesi che hanno promosso il corretto uso di prodotti per la sicurezza dei bambini. In particolare ha analizzato le campagne relative ai seguenti dispositivi:
• seggiolini di ritenuta per bambini;
• rialzi per la ritenuta con cinture;
• posizionamento dei bambini nei sedili posteriori;
• attrezzature di sicurezza in generale.
Ecco alcuni spunti tratti dalle conclusioni del volume:
• I genitori possono essere completamente all’oscuro della necessità di utilizzare adeguati vincoli per la sicurezza dei bambini, o per loro stessi. Potrebbero anche non essere al corrente del tipo di seggiolino più appropriato per l’età e le dimensioni del loro bambino.
• Le campagne di incentivazione hanno risultati positivi, es. quelle che comportano la distribuzione gratuita di seggiolini ai neonati o ai bambini, combinata con programmi educativi per bambini e genitori. Altre strategie di incentivazione possono comprendere il prestito gratuito.
• Ci sono campagne che aumentano l’uso dei sistemi di ritenuta per bambini coinvolgendo più strategie, ovvero: educare i bambini in età prescolare ed i genitori, in combinazione con tecniche coercitive.
• Alcuni studi hanno suggerito una forte correlazione tra l’uso delle cinture da parte dei conducenti ed il sistema di ritenuta per i bambini.
• Campagne a lungo termine che vengono reiterate più volte per un periodo di mesi o anni possono contribuire a cambiare i codici sociali, nonché aumentare l’utilizzo di ritenuta per bambini.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere direttamente il rapporto.
(‘) Jost, G., Allsop, R., and Ceci, A. (2014). Ranking EU Progress on Car Occupant Safety: PIN Flash Report 27 European Transport Safety Council.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA