home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Uno studio canadese valuta l’efficacia delle campagne per promuovere l’uso dei seggiolini

Uno studio canadese valuta l’efficacia delle campagne per promuovere l’uso dei seggiolini

di Roberto ARDITI – SINA

Gli incidenti stradali continuano ad essere la principale causa di morte tra i bambini in molte giurisdizioni del mondo. A titolo di esempio, si stima che 319 bambini da 0 a 14 siano stati uccisi nel 2012 in Europa (‘). Si è anche osservata una sostanziale sperequazione sul livello di sicurezza per i bambini nei diversi paesi dell’Unione.

Questo è l’incipit di un rapporto predisposto dalla Traffic Injury Research Foundation per conto della Canadian Automobile Association. Il rapporto dal titolo “Safety campaigns to promote the use of child restraints: are they effective?” (campagne per promuovere l’uso dei sistemi di ritenuta per bambini: sono efficaci?) propone una revisione della letteratura tecnica con l’obiettivo di esaminare l’efficacia delle campagne realizzate per promuovere la sicurezza dei passeggeri/bambini.

La ricerca ha analizzato campagne educative e promozionali in Europa, in Nord America ed altri Paesi che hanno promosso il corretto uso di prodotti per la sicurezza dei bambini. In particolare ha analizzato le campagne relative ai seguenti dispositivi:

• seggiolini di ritenuta per bambini;
• rialzi per la ritenuta con cinture;
• posizionamento dei bambini nei sedili posteriori;
• attrezzature di sicurezza in generale.

efficacia campagne seggiolini bimbi

Ecco alcuni spunti tratti dalle conclusioni del volume:

• I genitori possono essere completamente all’oscuro della necessità di utilizzare adeguati vincoli per la sicurezza dei bambini, o per loro stessi. Potrebbero anche non essere al corrente del tipo di seggiolino più appropriato per l’età e le dimensioni del loro bambino.

• Le campagne di incentivazione hanno risultati positivi, es. quelle che comportano la distribuzione gratuita di seggiolini ai neonati o ai bambini, combinata con programmi educativi per bambini e genitori. Altre strategie di incentivazione possono comprendere il prestito gratuito.

• Ci sono campagne che aumentano l’uso dei sistemi di ritenuta per bambini coinvolgendo più strategie, ovvero: educare i bambini in età prescolare ed i genitori, in combinazione con tecniche coercitive.

• Alcuni studi hanno suggerito una forte correlazione tra l’uso delle cinture da parte dei conducenti ed il sistema di ritenuta per i bambini.

• Campagne a lungo termine che vengono reiterate più volte per un periodo di mesi o anni possono contribuire a cambiare i codici sociali, nonché aumentare l’utilizzo di ritenuta per bambini.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere direttamente il rapporto.

(‘) Jost, G., Allsop, R., and Ceci, A. (2014). Ranking EU Progress on Car Occupant Safety: PIN Flash Report 27 European Transport Safety Council.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>