Manuale della Sicurezza Stradale: obiettivi e contenuti
di Leonardo Annese - AIPCR
Il nuovo manuale per la sicurezza stradale (RSM) dell’Associazione Mondiale della Strada (AIPCR) è stato pensato per aiutare i Paesi in ogni fase di sviluppo delle infrastrutture nel soddisfare i propri obiettivi di sicurezza stradale.
Esso è in linea con i “pilastri” fondamentali per il Decennio ONU di iniziative della sicurezza stradale (2011-2020) ed in particolare:
• Pilastro 1: gestione in sicurezza delle strade;
• Pilastro 2: Strade più sicure e mobilità;
• Pilastro 4: utenti della strada più sicuri.
Questa risorsa si basa e sviluppa la vasta gamma di conoscenze ed esperienze fornite dagli esperti AIPCR già per la prima edizione del manuale che risale al 2003. Il manuale odierno aggiorna la versione precedente e propone un nuovo approccio alla sicurezza stradale di tipo olistico.
Tale approccio mira a rendere un sistema viario più sicuro prendendo in considerazione anche la fallibilità e la vulnerabilità umana. Secondo l’approccio di sistema alla sicurezza, tutti i soggetti di rilievo (enti pubblici, case automobilistiche, gli utenti della strada, gli ufficiali di polizia ed altri) devono condividere la responsabilità per i risultati di sicurezza stradale.
I principi chiave per ciascuno degli argomenti sono inclusi e vengono discussi nelle varie sezioni, con casi di studio e collegamenti a materiale tecnico dettagliato e altri riferimenti.
Il manuale è diviso in tre parti e può essere scaricato anche per capitoli, è disponibile gratuitamente on-line in lingua inglese, spagnola e francese.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina