L’Arizona per i Jedi dell’autostrada
di Fonte: “Aipcr.it - Lestradedellinformazione.it "
Negli Stati Uniti il dipartimento dei Trasporti dello Stato dell’Arizona, Stato dove un incidente mortale su tre, dati riferiti al 2014, è stato causato dalla guida in stato di ebbrezza, ha pensato di sfruttare l’uscita dell’ultimo episodio della saga di Star Wars per colpire l’attenzione dei giovani sul tema della sicurezza stradale. Infatti il motto “Fidati della forza, ma allacciati sempre la cintura” (Trust the force, but always buckle up), è stato inserito su diversi pannelli a messaggio variabile lungo importanti autostrade americane.
In Italia, e così negli Stati Uniti, questi pannelli a messaggio variabile, posti lungo le autostrade, vengono usati per fornire diversi tipi di informazioni: traffico, meteo, situazioni di emergenza e per lanciare messaggi di pubblica utilità collegati al tema della sicurezza stradale.
In merito all’utilizzo di questa campagna il governatore dell’Arizona Doug Ducey, in in una recente intervista, ha affermato che: “Uno degli aspetti della sicurezza stradale è la prontezza dei riflessi, ma se con i cartelli diciamo sempre le stesse cose, le persone alla fine dimenticano di leggerli o dimenticano cosa dicono”.
Per approfondire vedi l’articolo pubblicato da AIPCR e quello del New York Times.
Anche Autostradafacendo ha sotto attenzione il ruolo preventivo dei messaggi dati agli utenti tramite i pannelli lungo le autostrade vedi questa vignetta, oltre ovviamente al tema delle cinture di sicurezza vedi, ad esempio, quest’altra vignetta.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina