home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Cinture di sicurezza – le operazioni ad alto impatto della Polizia Stradale

Cinture di sicurezza – le operazioni ad alto impatto della Polizia Stradale

di Sabrina Caiani - SINA

La Polizia Stradale è impegnata in una pluralità di azioni atte a sensibilizzare i guidatori con informazione, educazione stradale ed infine repressione dei comportamenti illegali. Tra le “operazioni ad alto impatto” figurano anche le campagne inerenti l’uso delle cinture posteriori.
Il dato preoccupante è che una ricerca del 2011 a cura dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha denunciato che solo il 10% dei passeggeri sui sedili posteriori indossa la cintura di sicurezza. Si presume che questo fatto sia adducibile a tre false credenze, peraltro destituite da ogni concreto fondamento: le persone pensano che non sia obbligatorio per legge (falso: vedi C.d.S. art. 172), il secondo perché pensano di essere più protette viaggiando sui sedili posteriori (falso: possono avvenire incidenti gravissimi vedi esempio) e terzo perché nei tragitti brevi si ritiene di non dover mettere le cinture (falso: nelle aree urbane si concentra una rilevantissima quantità di incidenti gravi).

332. allacciate le cinture posteriori

La Polizia con questo nuovo impegno vuole ribadire ai cittadini come l’abitudine a non indossare la cintura sui sedili posteriori comporti un rischio maggiore di essere sbalzati fuori dalla vettura e soprattutto in caso di presenza di airbag gli effetti possono essere molto pesanti.
Per contro l’utilizzo delle cinture da parte di tutti i passeggeri riduce dell’80% l’eventualità di decesso o lesioni gravi.
Nei prossimi mesi in ogni provincia del territorio nazionale per addivenire ad un risultato più concreto in termini di numeri di incidenti riconducibili a questi comportamenti errati verrà aumentato il numero di pattuglie ai posti di controllo.
Questo fenomeno non colpisce solo gli adulti occorre ricordare di allacciare i bambini ai seggiolini o utilizzare gli adattatori a seconda della fascia di età perché nel loro caso devono essere tutelati da adulti consapevoli.
Vedi notizia apparsa su Targato-CN sullo sviluppo dell’iniziativa in questione nella provincia di Cuneo.
Vedi il confronto tra l’uso delle cinture in Italia e nel Regno Unito.

Ultimi articoli

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Lo scavo meccanizzato e l’uso del BIM per la gestione… Leggi >>

5° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   Linee guida ponti e problematiche strutturali – 5° incontro in presenza… Leggi >>

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee

05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Roadpol è la prestigiosa rete europea delle forze di polizia stradale nazionali, comprensiva delle rappresentanze delle polizie degli Stati membri… Leggi >>

Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture

04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 15 novembre 2023 09:00 – 13:00   L’esercizio delle… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>