I ragazzi di Biassono ci mettono la faccia per la sicurezza dei propri compagni
di Vincenzo Roberto - Istituto Verri Biassono
A seguito dell’incontro con Autostradafacendo sulla sicurezza stradale ho promosso un seguito concreto portando i ragazzi ad impegnarsi sul tema della sicurezza stradale.
Giovedì 25 febbraio, dalle 8.00, si è così svolta, presso la scuola media di Biassono, l’iniziativa “Controllo Cinture di sicurezza”, nell’ambito del progetto Educazione stradale.
Gli alunni-vigili hanno controllato nelle vie adiacenti all’entrata della scuola le auto dei genitori che accompagnavano i propri compagni di scuola.
In questo modo hanno rilevato che il 90%, tra conducenti e passeggeri, allaccia le cinture di sicurezza. L’iniziativa ha avuto la collaborazione della Polizia Municipale di Biassono, che con il comandante Piacentini, prima hanno istruito gli alunni-vigili, sulle modalità di controllo degli automobilisti e in seguito hanno coordinato i controlli.
Hanno assistito incuriositi all’operazione numerosi alunni e genitori che hanno apprezzato il progetto promosso dalla scuola.
Abbiamo inoltre dedicato al progetto Educazione stradale anche la partecipazione al campionato di giornalismo con l’articolo e l’intervista che risulta disponibile in questa pagina.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina