home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Bruxelles: regole omogenee per il trasporto su strada nell’Unione

In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.

Bruxelles: regole omogenee per il trasporto su strada nell’Unione

di Roberto Arditi - SINA

La Commissione europea ha adottato il 16 marzo 2016 una serie di regole applicabili agli autotrasportatori ed agli operatori del trasporto di persone. Tali regole comprendono una classificazione comune delle infrazioni gravi per la sicurezza stradale ai sensi della legislazione vigente. La Commissione ha inoltre adottato delle nuove specifiche per i tachigrafi intelligenti (i dispositivi che registrano i tempi di guida e riposo per camion, autobus ed autisti), specifiche che metteranno i dispositivi in grado di sfruttare le nuove tecnologie digitali del sistema satellitare Galileo.

La commissione Europea dichiara di essersi posta i seguenti obiettivi: migliorare la sicurezza stradale, contribuire ad una concorrenza più equa tra gli operatori del trasporto su strada, facilitare una applicazione coerente delle norme UE attraverso le frontiere.

Il regolamento della Commissione prevede una classificazione comune delle infrazioni “gravi” e “molto gravi”, che, ove accertate, possono anche portare alla perdita dell’onorabilità di un trasportatore su strada. Questo può comportare la perdita della licenza comunitaria da parte dell’operatore, una licenza necessaria per permanere in affari nel settore dei trasporti dell’UE.

618 2016 regole europee
La classificazione comune dovrebbe incrementare l’omogeneità nel modo con cui gli Stati membri affrontano le stesse violazioni e fornirà incentivi per un maggiore rispetto delle norme comuni dell’UE, norme che contribuiscono a migliorare la sicurezza stradale, garantendo anche condizioni eque per il trasporto e per il lavoro.
Gli Stati membri sono obbligati a scambiare le informazioni sulle infrazioni gravi e molto gravi grazie ad un sistema elettronico chiamato Registro europeo delle imprese di trasporto su strada (ERRU).
Gli Stati membri sono tenuti a recepire questa classificazione comune dal 1 ° gennaio 2017. L’elenco delle infrazioni non è ancora del tutto perfezionato. La Commissione sta valutando varie opzioni per l’aggiornamento, nell’ambito dei lavori in corso per la preparazione di un “pacchetto” di iniziative stradali.

La nuova specifica per il tachigrafo intelligente fa pieno uso delle tecnologie digitali avanzate come i sistemi di posizionamento satellitare GALILEO e EGNOS. I dispositivi trasmetteranno i dati direttamente alle forze di Polizia quando il veicolo è in movimento, evitando soste inutili per i trasportatori e rendendo il lavoro del controllore più efficiente. Questo sistema sarà collegato con altre applicazioni telematiche (come il parcheggio intelligente o il tele-pedaggio), attraverso un’interfaccia armonizzata per il sistema di trasporto intelligente.

Il commissario europeo ai Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato: “Voglio una concorrenza leale sulle strade europee e voglio quanta sicurezza possibile. La classificazione comune delle infrazioni più gravi è un passo importante verso una migliore applicazione ed un maggiore rispetto delle regole in essere. E’ fondamentale per garantire che i conducenti e gli operatori siano trattati in modo omogeneo su tutta l’UE. La nuova generazione di tachigrafi intelligenti offrirà nuovi mezzi per garantire in modo più esatto il rispetto dei tempi di guida e di riposo, rendendo più difficili le frodi, migliorando la sicurezza stradale e riducendo la necessità di controlli a bordo strada.”

Ulteriori informazioni possono essere acquisite:
– sul sito della commissione europea (in inglese)
– su Euractiv

Ultimi articoli

Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali

09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture Visita tecnica La costruzione delle grandi infrastrutture di trasporto… Leggi >>

Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche

23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA

Nel pomeriggio di martedì 17 maggio 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Baruffi” di Ceva (CN), i circa… Leggi >>

“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare

22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa

Nei mesi di luglio e settembre 2021, Autostrada dei Fiori, SINA ed il Politecnico di Torino hanno effettuato una serie… Leggi >>

Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione

12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

I Sistemi Intelligenti di Trasporto (“ITS”) sono facilitatori tecnologici strategici che hanno l’obiettivo di rendere il trasporto stradale sempre più… Leggi >>

ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo

10/03/2022
di Assunta De Pascalis

Il 21 febbraio 2022 si è svolto l’incontro organizzato dalla Polizia di Stato con i formatori di ICARO 22. Come… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>