home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > I margini di miglioramento – un esempio

I margini di miglioramento – un esempio

di Assunta De Pascalis - SINA

Settima uscita della piccola rubrica che confronta i dati che stanno alla base della sicurezza stradale. In questa uscita vengono posti a confronto i dati italiani con quelli americani riguardo alla differenza sul calo della mortalità stradale. Secondo l’European Road Safety Observatory – Traffic Safety Basic Facts 2015 – Main Figures nel periodo 2014-2013 i morti sulle strade europee sono diminuiti da 47.149 a 26.090. Si tratta dunque di una riduzione del 44,7% e di 21.059 persone vive in più all’anno. Le autorità statunitensi ci informano che nello stesso periodo il numero dei morti è passato da 38.444 a 30.057 con una riduzione del 21,8%, in sostanza 8.387 vivi in più all’anno. La differenza in termini di riduzione dei morti tra i due subcontinenti è quindi del 22,8%. Un valore certamente significativo a favore dell’Europa.
L’Italia ha contribuito in modo significativo al raggiungimento di questo risultato considerando che è passata dai 6.122 morti del 2004 ai 3.385 del 2013, con una riduzione della mortalità su strada del 44,7%, pari alla media europea. Certo è che raggiungere i risultati dei paesi europei più virtuosi oltre a contribuire ulteriormente alla tutela delle vite umane sarebbe una grande soddisfazione e uno scatto di orgoglio da parte di tutti noi.

Spred aprile

 
Il gruppo SIAS, impegnato da anni nella diffusione della sicurezza stradale, ha come destinatario preferenziale i giovani, a partire dai più piccoli fino alla fascia adolescenziale che è sicuramente quella più difficile da raggiungere. A questo scopo si sono tradotti i personaggi che animano la campagna dall’inizio del progetto trasformandoli da eroi a “supereroi della sicurezza stradale” e li si è fatti debuttare in occasione del calendario 2016. Qui l’articolo di presentazione del progetto.
In questa pagina è riportato l’articolo del direttore editoriale di LeStrade con cui viene presentata l’iniziativa. Seguendo questo collegamento alla Rubrica Lo Spread, è possibile scaricare i pdf pubblicati a partire dal mese di settembre 2015 sull’argomento. Seguendo invece questo collegamento puoi invece leggere l’editoriale per il numero di marzo 2015 di LeStrade, articolo che ha dato lo spunto iniziale.

Ultimi articoli

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Lo scavo meccanizzato e l’uso del BIM per la gestione… Leggi >>

5° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   Linee guida ponti e problematiche strutturali – 5° incontro in presenza… Leggi >>

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee

05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Roadpol è la prestigiosa rete europea delle forze di polizia stradale nazionali, comprensiva delle rappresentanze delle polizie degli Stati membri… Leggi >>

Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture

04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 15 novembre 2023 09:00 – 13:00   L’esercizio delle… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>