home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Aree urbane: misure di moderazione per la sicurezza stradale

Aree urbane: misure di moderazione per la sicurezza stradale

di Roberto ARDITI - SINA

A seguito della risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite A/70/L.44 del 15 aprile 2016 sul miglioramento della sicurezza stradale a livello globale, il 12 maggio 2016 ha avuto luogo il workshop “Mobilità sostenibile – Gli effetti del Traffic calming” presso l”Istituto Superiore di Sanità (ISS). L’evento nasce nell’ambito dell’esperienza dell’ISS nel campo del controllo e della prevenzione degli incidenti e della violenza e delle priorità stabilite dalla raccomandazione del Consiglio Europeo del 31 Maggio 2007 sulla prevenzione delle lesioni e la promozione della sicurezza tra cui, in particolare delle fasce più vulnerabili della popolazione. Seguendo questo collegamento si può vedere il programma e le relazioni del seminario.
Lo scopo dell’evento è stato quello di dare applicazione alla succitata raccomandazione europea – con particolare riferimento alla sicurezza dei gruppi vulnerabili e alla prevenzione dell’incidentalità stradale – mediante la valutazione d’impatto dei modelli di mobilità sostenibile sullo stato di salute della popolazione, lo sviluppo e lo scambio di buone prassi, la diffusione di appropriate informazioni sul tema.

633 ISS traffic calming

Gli interventi di moderazione del traffico rappresentano un utile strumento di adeguamento delle strade esistenti, tipicamente in area urbana. Normalmente si tratta di misure abbastanza economiche se paragonati a soluzioni radicali, quali modifiche della geometria delle strade di vecchia concezione. Inoltre in ambito urbano, dove la complessità dell’ambiente rende impopolari interventi di natura invasiva, sono possibili soluzioni esteticamente gradevoli: richiesta che le tecniche di moderazione del traffico possono soddisfare. L’Institute of Trasportation Engineers (ITE) definisce così la moderazione del traffico: “La moderazione del traffico comporta modifiche della geometria stradale, l’installazione di barriere o altri ostacoli fisici allo scopo di ridurre le velocità e i flussi di traffico, nell’interesse della sicurezza stradale, della vivibilità e di altri pubblici interessi”.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>