Aree urbane: misure di moderazione per la sicurezza stradale
di Roberto ARDITI - SINA
A seguito della risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite A/70/L.44 del 15 aprile 2016 sul miglioramento della sicurezza stradale a livello globale, il 12 maggio 2016 ha avuto luogo il workshop “Mobilità sostenibile – Gli effetti del Traffic calming” presso l”Istituto Superiore di Sanità (ISS). L’evento nasce nell’ambito dell’esperienza dell’ISS nel campo del controllo e della prevenzione degli incidenti e della violenza e delle priorità stabilite dalla raccomandazione del Consiglio Europeo del 31 Maggio 2007 sulla prevenzione delle lesioni e la promozione della sicurezza tra cui, in particolare delle fasce più vulnerabili della popolazione. Seguendo questo collegamento si può vedere il programma e le relazioni del seminario.
Lo scopo dell’evento è stato quello di dare applicazione alla succitata raccomandazione europea – con particolare riferimento alla sicurezza dei gruppi vulnerabili e alla prevenzione dell’incidentalità stradale – mediante la valutazione d’impatto dei modelli di mobilità sostenibile sullo stato di salute della popolazione, lo sviluppo e lo scambio di buone prassi, la diffusione di appropriate informazioni sul tema.
Gli interventi di moderazione del traffico rappresentano un utile strumento di adeguamento delle strade esistenti, tipicamente in area urbana. Normalmente si tratta di misure abbastanza economiche se paragonati a soluzioni radicali, quali modifiche della geometria delle strade di vecchia concezione. Inoltre in ambito urbano, dove la complessità dell’ambiente rende impopolari interventi di natura invasiva, sono possibili soluzioni esteticamente gradevoli: richiesta che le tecniche di moderazione del traffico possono soddisfare. L’Institute of Trasportation Engineers (ITE) definisce così la moderazione del traffico: “La moderazione del traffico comporta modifiche della geometria stradale, l’installazione di barriere o altri ostacoli fisici allo scopo di ridurre le velocità e i flussi di traffico, nell’interesse della sicurezza stradale, della vivibilità e di altri pubblici interessi”.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA