home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Un giorno europeo senza vittime della strada

Un giorno europeo senza vittime della strada

di European Road Safety Charter

La Commissione europea (Direzione Generale per la mobilità ed i trasporti), congiuntamente a TISPOL (la rete europea delle polizie stradali) ha appena lanciato una nuova campagna denominata “EDWARD – European Day Without A Road Death” (ovvero “la Giornata Europea senza un morto sulla strada”). Tale giornata europea è prevista per il 21 settembre 2016, proprio durante la settimana della mobilità (16-22 settembre 2016).
L’obiettivo della campagna è quello di ridurre il numero degli incidenti stradali e degli incidenti gravi in particolare sperando che possano andare a zero a partire da quel giorno.
Le autorità europee invitano enti pubblici e privati, nonché la società civile in tutta l’UE a mobilitarsi per organizzare attività di sicurezza stradale/eventi/campagne in quel dato giorno o durante quella settimana.
Ogni cultura della sicurezza stradale attività di promozione può essere un giorno per la sicurezza stradale, comprese le informazioni e le attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle aziende, workshop, conferenze e concorsi.

635. edward road safety day 21

Una mappa interattiva delle iniziative per la sicurezza stradale di quella giornata viene ospitata sul sito della Commissione europea e contribuirà a dare visibilità alle attività organizzate in tutta Europa durante la settimana.
È possibile contribuire a questa campagna presentando proprie attività di sicurezza stradale previste per la settimana della mobilità 2016. È possibile farlo direttamente sul sito della campagna.
È possibile avere maggiori informazioni tramite il sito della Commissione.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>