Protezione bambini – un nuovo volantino per il pullman azzurro
di Assunta De Pascalis – SINA
In vista di una campionatura da diffondere tramite il Pullman Azzurro che opera nell’ambito del progetto ICARO, Autostradafacendo ha effettuato la traduzione italiana del volantino ONU sui regolamenti UN per sistemi di sicurezza dei seggiolini auto.
Il volantino è orientato alla sicurezza dei “consumatori” ed evidenzia le caratteristiche di due tipologie di seggiolino. Entrambe le tipologie sono omologate da regolamenti delle Nazioni Unite ed utilizzano come discriminante il peso del bambino e la direzione in cui rivolgere il bambino nell’abitacolo. La tipologia più moderna viene definita “I-Size”, in funzione della taglia dunque, ed è caratterizzata dal sistema ISOFIX (ISO – International Standardization Organization, FIX – Fixation) ossia un ancoraggio del seggiolino direttamente sul divanetto dell’auto che lo rende più stabile e ne impedisce ogni movimento rotatorio.
Il problema della sicurezza dei piccoli è un problema molto sentito a livello nazionale e internazionale. Si pensi come solo in Italia l’uso dei seggiolini per i bambini si attesta solo attorno al 40% (Fonte Istituto Superiore di Sanità). Molto articoli sono stati dedicati al tema della sicurezza dei bambini in auto. Tra tutti vi rimandiamo ad un articolo scritto per la Autostradafacendo direttamente da un alto rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA