home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > 8 cose che non sai sulle cinture di sicurezza

8 cose che non sai sulle cinture di sicurezza

di Autostradafacendo - SIAS

Le informazioni contenute in questo articolo sono una traduzione del decalogo pubblicato dal dipartimento dei trasporti del Colorado (USA) nell’ambito della propria campagna “Beware the beltless” (attento a quelli senza cintura).

1. Anche viaggiare lentamente non vi aiuterà. Molte persone pensano di non aver bisogno di una cintura di sicurezza quando si viaggia lentamente nelle strade cittadine o in mezzo al traffico dell’ora di punta. Questa è una cattiva ipotesi: anche schiantarsi a soli 40 km/h è come cadere da una finestra del secondo piano.

2. Attenzione alla “palla da demolizione” umana. Anche se si allaccia correttamente la cintura, se qualcun altro in macchina non è adeguatamente fissato, potrebbe volarti addosso durante un incidente e provocarti gravi o anche ferite mortali.

3. Il sedile posteriore non ti salverà. Le statistiche sono terrificanti su come molte persone non si mettano le cinture nei sedili posteriori di un taxi o nel caso di un passaggio in auto. Sul sedile posteriore non sei più sicuro che su quello anteriore. Nessun Taxi ha proprietà magiche che ti proteggono dal volare attraverso il parabrezza in caso di una collisione con un altro veicolo.

4. Fuori di qui … … e non in senso buono. L’essere senza cintura aumenta del 3.000 per cento le possibilità di essere espulso dalla macchina. Le possibilità di sopravvivenza diventano molto esigue, se ciò accade.

5. Le auto sono dure; le persone sono morbide (per lo più). In caso di incidente, i tessuti molli (cervello, midollo spinale e gli organi interni) possono subire danni gravi. Le cinture di sicurezza, tuttavia, ti tengono per i fianchi e per lo sterno: due delle parti più forti che tuo corpo ha da offrire.

653 attenti senza cinture colorado

6. Fammi vedere i soldi! Le cinture di sicurezza non si limitano a salvare vite umane. Aumentare l’uso della cintura di sicurezza potrebbe salvare per il nostro stato (e per te) un sacco di soldi. Secondo il CDC, gli incidenti automobilistici costano al Colorado più di $ 623 milioni ogni anno in spese mediche e perdite nella produzione.

7. Pensa fuori dagli schemi. Molti incidenti delle persone senza cintura terminano con una morte tragica. Tuttavia, molti non hanno questo epilogo. Tuttavia, subire lesioni gravi perché eri senza cinture può renderti inabile e dipendente da amici, o dalla famiglia per il resto della tua vita. Per ulteriori informazioni e per scaricare le risorse visive o materiali didattici, visita beltless.codot.gov.

8. Il senso comune non è sempre così comune. Un quarto delle persone che non indossano le cinture di sicurezza credono che le “cinture di sicurezza” non “migliorino la sicurezza”. Aiuta a diffondere la parola. Una persona convinta potrebbe essere una vita salvata.

Ultimi articoli

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale

25/05/2023
di Assunta De Pascalis

Lo scorso 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato teatro della sicurezza stradale a favore degli oltre… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>