A Parigi il seminario sulla sicurezza stradale è organizzato da IFSTTAR, Cerema e Ministero dell’Interno francese
di Laurent Carnis - IFSTTAR - DEST
IFSTTAR e Cerema, con il sostegno del Ministero dell’Interno francese, hanno organizzato un seminario dal titolo “Évaluation des politiques de sécurité routière – Nouvelles technologies, enjeux économiques et communicationun” che si svolgerà a Parigi il prossino 9 novembre.
Dopo il primo seminario del 2015 anche questa seconda edizione centra il dibattito sulla valutazione delle politiche della sicurezza stradale, continuando a porsi l’obiettivo di condividere la conoscenza, il dialogo interdisciplinare e la mobilitazione di tutti gli attori coinvolti su questo tema.
Il processo di “valutazione” è quindi riconosciuto come una condizione necessaria per un intervento pubblico efficace e questa sarà affrontata attraverso tre aree: nuove tecnologie, le questioni economiche e di comunicazione.
In particolare, gli sviluppi tecnologici aprono nuove possibilità di conoscenza originale, pertanto questi contributi devono essere sfruttati in tutte le loro potenzialità, cosa che ad oggi non accade ancora.
Riguardo alla dimensione economica della sicurezza stradale, questa riguarda diversi livelli di valutazione: l’utente o la vittima, la società o il paese. È anche un fattore di decisione che giustifica l’attuazione di politiche adeguate.
In ogni caso, per queste procedure complesse sono previsti strumenti d’informazione e comunicazione per i decisori e l’opinione pubblica utili a comprendere meglio il significato delle politiche di sicurezza stradale.
Nel programma viene evidenziato come questa giornata sia dedicata a “tutte le parti interessate in materia di sicurezza stradale: servizi dello Stato, le comunità locali, i ricercatori, le associazioni di cittadini”.
Il seminario è gratuito e per chiunque sia interessato è possibile iscriversi qui.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis