In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.
Non guardare la Morte in faccia – video divertente
di Autostradafacendo - SIAS
In vista della 7° edizione dei “Quindici giorni regionali degli utenti vulnerabili”, tenutosi 22 marzo 2017 a Parigi, l’agenzia Serviceplan ha avviato un’operazione di campo decisamente originale per aumentare la consapevolezza sui pericoli di una incuria pedonale che genera più di 4.500 vittime all’anno in Ile-de-France (immaginiamo tra morti e feriti). Questa azione fa parte delle azioni di comunicazione nell’area parigina, sviluppata in collaborazione con DRIEA (direzione regionale ed Interdipartimentale delle Infrastrutture nell’Ile de France).
La comunicazione si basava su un pannello di visualizzazione digitale interattivo appositamente progettato per l’occasione, nei pressi di un passaggio pedonale semaforizzato. Il sistema, dotato di sensori, di un altoparlante e di una telecamera emette uno stridio di pneumatici ogniqualvolta un pedone attraversa con il semaforo rosso.
Fotografata in atto di imprudenza, la faccia spaventata del pedone indisciplinato viene proiettata in diretta sullo stesso pannello. In questo modo gli utenti indisciplinati diventano protagonisti di manifesti di prevenzione stradale: “Non correre il rischio di guardare la morte in faccia. Attraversa rispettando i semafori.”
Guarda il video seguendo questo collegamento.
Ultimi articoli
Incidenti stradali e rianimazione: il video delle scuole guida Europee
01/07/2022
di Direzione Scientifica SINA
Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali
09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa
Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA
“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare
22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa
Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione
12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA