home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Per la sicurezza del futuro sistema dei trasporti: SafeFITS online

Per la sicurezza del futuro sistema dei trasporti: SafeFITS online

di Assunta De Pascalis - SINA

Gli incidenti stradali costituiscono uno dei maggiori problemi sociali nelle società moderne, si stima più di un milione di incidenti per anno in Europa (2.900 al giorno) di cui 1,4 milioni di feriti e 26.000 morti (70 al giorno) – fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità-WHO 2015. Si stima che gli incidenti stradali siano l’ottava causa di morte globale e più della metà delle persone rimaste uccise negli incidenti stradali siano giovani adulti con un’età compresa tra i 15 e i 44 anni.
Nei paesi a basso e medio reddito, il tasso dei feriti degli incidenti stradali è due volte quello del paesi ad alto reddito ed è tutt’ora in aumento. Questo può essere parzialmente attribuito ad una rapida motorizzazione in alcuni paesi in via di sviluppo, d’altra parte idonei investimenti nella sicurezza stradale possono mantenere il fenomeno sotto controllo. Le attuali tendenze suggeriscono che, in assenza di cospicui interventi, l’insicurezza stradale diventerà la quinta causa di morte entro il 2030, con un ulteriore aumento della disparità tra i paesi ad alto e basso reddito (WHO, 2015).

728. Futuro sistema SafeFITS

Nel citato contesto della sicurezza stradale ed utilizzando i principi For Future Inland Transport Systems (ForFITS), il progetto denominato Safe Future Inland Transport Systems (SafeFITS) mira a facilitare il processo decisionale in materia di politica dei trasporti al fine di ridurre gli incidenti stradali.

Modello SafeFITS

Il modello SafeFITS consiste in diversi componenti:

• Database SafeFITS con dati relativi gli indicatori della sicurezza stradale (decessi e feriti, indicatori di performance, misure della sicurezza stradale, economia e background) per tutti i paesi, che furono usati per la stima delle nuove cause globali, attraverso modelli statistici di sviluppo.
• Set SafeFITS di modelli statistici di cause globali, stimate sulla base della banca dati degli indicatori della sicurezza stradale che consentono di effettuare analisi di intervento, previsione e analisi comparativa all’interno di SafeFITS.
• Strumento SafeFITS che include tre moduli complementari, tutti utili per un obiettivo comune nelle politiche di analisi della sicurezza stradale:

– Un modulo di analisi di intervento, per permettere all’utente di prevedere, per un determinato paese o un determinato periodo di tempo, gli effetti di una misura specifica o di intervento di sicurezza sulla sicurezza stradale, mantenendo costanti tutte le altre cose.

– Un modulo di previsione, per consentire il collaudo di scenari combinati o di interventi (misure e programmi) a livello nazionale.

– Un modello standard di riferimento, per consentire all’utente di confrontare un paese con altri paesi, comparando i risultati in materia di sicurezza stradale rispetto agli indicatori fondamentali della sicurezza stradale e individuando i settori prioritari su cui il paese dovrebbe concentrarsi per migliorare la propria sicurezza stradale.

Ulteriori informazioni le trovate in qui.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>