Autostradafacendo augura un sereno 2019 lungo le strade della sicurezza
di Giovanni Frante – ASTM e Roberto Arditi – SINA
È iniziato il 2019 e puntualmente Autostradafacendo pubblica il nuovo calendario con 13 pillole di sicurezza stradale associate ai 12 mesi dell’anno, anticipando anche il primo mese del 2020.
Anche quest’anno alle vignette tradizionali si sono affiancate nuove vignette in cui i nostri eroi della sicurezza stradale si ergono a protagonisti. Anche per questo nuovo calendario alcuni magnifici scenari della penisola sono stati scelti per fare da sfondo alla comunicazione: luoghi di interesse ingegneristico o storico-culturale, che realmente popolano le autostrade di Autostradafacendo, sono stati richiamati nelle tavole e coinvolti, involontariamente, nel progetto di sicurezza stradale.
Autostradafacendo è nato dalla volontà di molti operatori ed autorità che evidentemente hanno in comune la volontà di comunicare la sicurezza stradale, di richiamare l’attenzione sui quei comportamenti che possono fare la differenza tra ciò che è corretto o che è rischioso, tra il giusto e il dannoso, tra la vita o la morte. Si, diciamolo pure: vivere la strada in sicurezza è complicato! Molte sono le insidie che possono esserci alla guida e spesso, paradossalmente, siamo noi stessi a costituire un pericolo. Sulla strada ci si può fare anche molto male se non si sta attenti, se non si è consapevoli della responsabilità che porta con sé l’uso della strada come risorsa condivisa. Autostradafacendo vuole sollecitare la nostra consapevolezza, promuovendo la nostra responsabilità. E allora scorrendo le pagine del calendario 2019 possiamo provare a guardare quelle vignette che ci parlano della guida in caso di nebbia, della distanza di sicurezza, delle cinture obbligatorie, dei giubbotti catarifrangenti e altri nove messaggi contenuti tra le pagine di questa nuova pubblicazione che possono catturare oggi la nostra attenzione ed esserci utili quando, sulla strada, abbiamo tra le mani una macchina che ci assegna la responsabilità di una vita.
La sicurezza stradale si pone a cardine della sostenibilità: nel nuovo calendario, abbiamo dedicato il mese di aprile al bilancio di sostenibilità che illustra i risultati del gruppo SIAS a partire dai contributi e gli impegni concreti.
Il calendario è disponibile anche online, seguendo questo collegamento.
È iniziato il 2019. Ogni inizio contiene magia. Su ogni inizio converge la speranza. Ogni inizio porta con sé fiducia. L’inizio racchiude dentro di sé la presenza di grandi possibilità pronte ad esplodere, a manifestarsi, a rendersi vive. Autostradafacendo augura a tutti di poter mantenere lungo tutto il tragitto del 2019 lo stesso spirito di ogni inizio.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina