Autostradafacendo ristampa il cd-rom per le scuole “Esercitazioni in Sicurezza”
di Assunta De Pascalis - SINA
Autostradafacendo nel 2018 ha pubblicato la ristampa del cd-rom “Esercitazioni in Sicurezza”, uno dei prodotti di ICARO che è stato, realizzato in collaborazione con Autostradafacendo nel 2014 e destinato alle scuole superiori, in particolare agli insegnanti che magari non hanno necessariamente scelto di sviluppare un progetto sul tema della sicurezza stradale, ma hanno competenze tecniche o umanistiche utili ad approfondire le varie discipline che possono illustrare alcuni dei molti risvolti interdisciplinari della sicurezza stradale.
Infatti, l’idea base per la produzione delle “Esercitazioni in Sicurezza” è stata quella di approfondire le tematiche inerenti la sicurezza stradale suggerendo ai docenti dei prodotti già ritagliati in modo da essere posizionati direttamente nell’ambito delle attività curriculari, ovvero tenendo in considerazione le discipline previste nei piani ordinari di studio dei vari Licei e degli Istituti di Istruzione secondaria.
La sicurezza stradale è una tematica interdisciplinare per eccellenza e può trovare degli agganci e degli spunti su una pluralità di discipline scolastiche: dalla fisica al diritto, dalla biologia alla lingua italiana ed a quella inglese.
L’idea base del prodotto è quindi quella di mettere a disposizione degli insegnanti dei prodotti già utili promuovendo un inserimento della sicurezza stradale nell’ambito della programmazione didattica ordinaria, mettendo a disposizione dei docenti e degli alunni materiale pronto all’uso con esercitazioni, testi per verifica, letture integrative e testi a corredo per gli approfondimenti.
In questo modo, la sicurezza stradale non viene trattata come una “materia di studio a se stante”, ma sono le sue componenti base ad entrare nel lavoro scolastico cercando di appoggiarsi sul lavoro che viene ordinariamente fatto in classe, indipendentemente dalla sicurezza stradale.
È da osservare che l’utilizzo della metodologia del problem solving adottata nel CD, propone agli studenti percorsi di studio su argomenti concreti per l’acquisizione di competenze e capacità, rendendo più immediato ai ragazzi il valore dello studio quale strumento di interpretazione della realtà. Gli studenti, pertanto, potranno essere stimolati all’accrescimento di una corretta formazione civica in maniera indiretta agendo con gli strumenti tipici dell’azione formativa nelle azioni di compito.
Mille copie del cd-rom sono state inviate a dicembre dello scorso anno in occasione della formazione annuale degli operatori di Polizia Stradale che si è svolto a Spoleto lo scorso 5-6 dicembre presso la Scuola di Polizia Allievi Agenti. Ogni anno in questa occasione specialisti nazionali della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Istruzione vengono formati e aggiornati sul progetto ICARO, la campagna nazionale rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale. La notizia dell’incontro è disponibile a questo indirizzo.
Seguendo questo link potete trovare anche online e scaricare i contenuti del cd-rom.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis