home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Sei convenzioni prioritarie delle Nazioni Unite regolano la sicurezza stradale

Sei convenzioni prioritarie delle Nazioni Unite regolano la sicurezza stradale

di Luciana Iorio, MIT - UNECE presidente del wp.1 sulla sicurezza stradale

Nel settore dei trasporti terrestri esistono 58 strumenti giuridici delle Nazioni Unite, gestiti dal comitato per i trasporti terrestri dell’UNECE, dai suoi gruppi di lavoro e dagli organi previsti dai trattati.

779. Convenzioni UNECE sulla sicurezza stradale

Delle cinquantotto convenzioni, sei sono considerati strumenti prioritari per la sicurezza stradale:

– Convenzione del 1968 sulla circolazione stradale

– Convenzione del 1968 sulla segnaletica stradale e segnali stradali

– Accordo del 1958 relativo all’adozione di regolamenti tecnici armonizzati delle Nazioni Unite per i veicoli a motore, le attrezzature e le parti che possono essere installate e/o utilizzate sui veicoli a motore e le condizioni del riconoscimento reciproco delle omologazioni concesse sulla base di tali regolamenti delle Nazioni Unite

– Accordo del 1997 relativo all’adozione di condizioni uniformi per le ispezioni tecniche periodiche dei veicoli a motore

– Accordo del 1998 relativo all’istituzione di regolamenti tecnici globali per veicoli a motore, attrezzature e parti

– Accordo del 1957 relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR)

Le convenzioni servono come fondamento per gli stati a costruire quadri giuridici nazionali che prevengano incidenti stradali con conseguenze sulla persona. La governance della sicurezza stradale riguarda soprattutto la volontà politica di creare e attuare una strategia e un programma nazionale. Le risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si occupano di “Migliorare la sicurezza stradale globale” incoraggiano tutti gli Stati membri ad aderire alle convenzioni e agli accordi.

Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il sito dell’UNECE ed a scaricare lo schema di sintesi delle convenzioni sulla sicurezza stradale prodotte dalle Nazioni Unite.

Ultimi articoli

Esercizio autostradale e innovazione tecnologica: attualità e prospettive per l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture stradali

18/06/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 luglio 2024 13:45 – 18:00 L’esercizio delle autostrade… Leggi >>

Ponti e viadotti alla sfida dell’efficienza e della sostenibilità

23/05/2024
di Direzione scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 4 giugno 2024 13:30 – 17:30 I viadotti sono… Leggi >>

Infrastrutture, gallerie, ispezioni, problematiche di manutenzione e gestione in sicurezza, PAMI – 7° incontro del Corso ASTM per giovani professionisti

04/05/2024
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 22 maggio 2024 14:00 – 18:15 Programma 13:45 Registrazioni 14:00 Apertura… Leggi >>

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Lo scavo meccanizzato e l’uso del BIM per la gestione… Leggi >>

5° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   Linee guida ponti e problematiche strutturali – 5° incontro in presenza… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>