Ministero della Salute
Descrizione
Ministero della Salute è il dicastero del Governo italiano, con compiti in materia sanitaria, di profilassi e raccordo con le istituzioni internazionali ed europee nel campo della salute.
Il Ministero della Salute è l'organo centrale del Servizio Sanitario Nazionale, cui sono attribuite le funzioni spettanti allo Stato in materia di tutela della salute umana, di coordinamento del Sistema sanitario nazionale, di sanità veterinaria, di tutela della salute nei luoghi di lavoro, di igiene e sicurezza degli alimenti, fermo restando le competenze esclusive delle Regioni che le esercitano tramite le Aziende Sanitarie Locali.
Predispone il Piano sanitario nazionale e rappresenta l'elemento di raccordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS o anche WHO e con l'Agenzia europea per i medicinali - EMEA.
Tra le competenze del Dipartimento della Prevenzione Sanitaria e Comunicazione del Ministero c'è anche il coordinamento e l'integrazione degli interventi finalizzati alla tutela della salute e sicurezza negli incidenti stradali.
Azioni per la campagna
Il Ministero della Salute ha concesso il proprio patrocinio alla campagna di sicurezza stradale per l'anno 2012.