home > La nostra squadra > Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – Servizio Polizia Stradale

Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – Servizio Polizia Stradale

poliziadistato.it

Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – Servizio Polizia Stradale

Descrizione

La Polizia Stradale è una Specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati all’art. 11 del codice della strada che prevede, tra l’altro, la prevenzione del fenomeno infortunistico, l’accertamento delle violazioni, la rilevazione degli incidenti stradali. Sotto il profilo della comunicazione, oltre a far parte del CCISS, organizza e partecipa a campagne di sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sicurezza stradale.
Il Ministero dell’Interno si avvale del Servizio Polizia Stradale per fornire direttive a tutte le forze di polizia per l’espletamento dei servizi di polizia stradale. Il direttore del Servizio Polizia Stradale presiede Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità.


Azioni per la campagna

La Polizia Stradale è tra i promotori della presente campagna.
Alcuni tra i responsabili tecnici ed operativi del Servizio Polizia Stradale hanno contribuito a ideare e promuovere l’iniziativa. Il Servizio Polizia Stradale contribuisce con contenuti scientifici alla campagna e supporta la diffusione anche in formato elettronico dei messaggi di legalità e sicurezza. Il gruppo ASTM-SIAS Ha chiesto il patrocinio per l’iniziativa.