



CITTÀ DI CARMAGNOLA
Attività
Le attività nella città di Carmagnola sono articolate come segue:
- Il parco ai piedi dell’antico Castello ha ospitato le attività in piazza.
Data: 8 maggio 2025 - Il Cinema Teatro Elios è stato invece la sede della proiezione del film e del successivo dibattito.
Data: 9 maggio 2025
Presenze
All’iniziativa hanno preso parte complessivamente 27 classi, per un totale di 674 partecipanti.
Le attività in piazza hanno coinvolto 479 tra studenti e insegnanti, mentre 195 giovani adulti e docenti hanno partecipato alla proiezione del film e al dibattito conclusivo.
Ringraziamenti e note
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi professionisti e operatori del settore, che hanno contribuito al buon esito delle attività organizzative e formative.
Matia Bonifacino di Autostrada dei Fiori e Cinzia Spacca del Comune di Carmagnola hanno curato gli aspetti organizzativi, garantendo un coordinamento efficiente e una gestione puntuale delle giornate di lavoro.
La squadra del Pullman Azzurro, sotto la guida di Valentina Triberti, insieme a Franco Fabbri e allo staff torinese della Polizia Stradale, ha offerto un importante contributo operativo e formativo, favorendo il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Durante il dibattito, gli interventi di Andrea Carinato Cavalieri Ducati e Mirko Maltana di INAIL hanno fornito testimonianze di grande valore, stimolando momenti di confronto e riflessione sui temi trattati.
Un ringraziamento particolare è rivolto anche all’agente Bianco, che ha collaborato con il team in occasione dell’incontro al teatro.
Risultati e impatto
- Il 55,6% dei partecipanti ha riconosciuto che “la sicurezza stradale è una responsabilità condivisa”, cogliendo il messaggio educativo dell’iniziativa
- Il 74,1% consiglierebbe l’esperienza a un amico, ritenendola utile e, per quasi il 39%, anche interessante.
- Il 51,3% ha dichiarato l’intenzione di intervenire attivamente in caso di comportamenti a rischio, come l’uso scorretto delle cinture di sicurezza.











