
Noi per Voi Le Autostrade del Gruppo ASTM-SIAS, da sempre, hanno previsto l’impianto di illuminazione per le gallerie stradali.
Più recentemente norme nazionali ed una direttiva europea hanno confermato la validità della scelta.
Gli impianti di illuminazione delle nostre gallerie sono dimensionati per garantire sicurezza e comfort, compensando l’effetto di transizione tra cielo aperto e galleria.
Tuttavia una guida attenta e corretta innalza di molto i margini di sicurezza. Attenzione anche alla velocità! Il progetto dell’impianto di illuminazione è dimensionato in relazione alle caratteristiche fisiologiche di adattamento al buio dell’occhio umano. I Gestori del Gruppo Autostradale ASTM-SIAS dimensionano gli impianti delle gallerie per garantire la massima sicurezza alla velocità di percorrenza dell’autostrada. Tu, però, non superare questi limiti, mettendo a rischio la tua sicurezza e quella degli altri. Quando? In prossimità degli imbocchi di galleria Cosa? Devi togliere gli occhiali da sole e rispettare i limiti di velocità. Perché? Gli occhiali da sole possono occultare ostacoli alla tua vista. Le caratteristiche delle strade e degli impianti sono progettate in relazione alla velocità di progetto. Se la superi, non viaggi in regime di sicurezza. Codice della Strada ART. 140 (PRINCIPIO INFORMATORE DELLA CIRCOLAZIONE) Regolamento di Attuazione - Codice della Strada ART. 322 (REQUISITI VISIVI)
Cristina Sveglia
ti consiglia:
Utilizzate sempre i seggiolini per i bambini Non pettinatevi, non truccatevi, n...
Utilizzate sempre i seggiolini per i bambini Non pettinatevi, non truccatevi, non cambiatevi i vestiti mentre guidate! Resistete al cellulare se in auto non avete kit vivavoce o auricolari
+
-
Cosa dice il codice della strada?
Vedi quali sono i nostri ed i tuoi obblighi.
Approfondisci gli articoli >>