home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Visita tecnica alla galleria Gorleri in occasione dell’esercitazione di sicurezza

Visita tecnica alla galleria Gorleri in occasione dell’esercitazione di sicurezza

di Direzione scientifica - SINA

Corso della scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per giovani professionisti

La scuola di perfezionamento SINA – GRUPPO ASTM vuole offrire ai giovani professionisti un programma per acquisire competenze e conoscenze avanzate nei settori della progettazione, della costruzione, della gestione e della transizione ecologica delle grandi infrastrutture.
La scuola SINA – GRUPPO ASTM intende offrire una formazione multidisciplinare, mirata a sviluppare quelle competenze trasversali indispensabili per interagire positivamente nei gruppi di lavoro che devono gestire in sicurezza grandi infrastrutture e promuovere quella transizione ecologica che diventa sempre più attuale e indispensabile.
Conseguentemente I professionisti avranno un contributo per migliorare la propria capacità di operare in un mondo sempre più competitivo e globale.


La formazione congiunta ai sensi del del D. L.vo 264/2006


La formazione delle figure professionali rientra in quella “arte del possibile” che è l’esercizio di una infrastruttura stradale.
La grande viabilità richiede professionalità altamente specializzate in grado di conoscere profondamente le infrastrutture, in grado di interpretarne i segnali deboli in vista di una attenta manutenzione, di un progressivo miglioramento della sicurezza, ma soprattutto di una tempestiva ed efficace gestione degli eventi estremi (siano questi eventi di tipo meteorologico/ambientale, siano invece eventi di tipo incidentale/accidentale).

La formazione del personale dedicato alla gestione di una infrastruttura è complessa in quanto punte di elevata difficoltà tecnico/scientifica devono essere incastonate in una visione degli eventi necessariamente e sostanzialmente pragmatica. Solo in questo modo si può garantire tempestività e coerenza alle azioni di monitoraggio, controllo ed intervento.
Una maggiore complessità viene anche dal fatto che si opera con modalità interforze e molteplici obiettivi: dalla sicurezza della circolazione alla sicurezza dell’emergenza, alla salute pubblica e la tutela delle proprietà dello Stato.
L’esercitazione viene svolta ai sensi del D. L.vo 264/2006 “Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea”.


Esercitazione galleria Gorleri – fornice Nord (direzione Ventimiglia) – scenario


Il fornice nord (direzione Francia) è interessato dal doppio senso, a causa di un cantiere di lavori sulla carreggiata opposta.
Il traffico è sostenuto e dalle telecamere AID poste in galleria il COC vede può vedere un tamponamento tra mezzi pesanti, con lo svio di uno di questi nella corsia opposta a quella di marcia e il conseguente incidente frontale tra due mezzi pesanti, di cui uno è una cisterna.
Entrambe le corsie sono bloccate nei due sensi.
Dalle telecamere si vede la cisterna ma non si comprende cosa trasporti.
Durante lo sviluppo dell’evento si verrà a conoscenza del fatto che la cisterna è adibita al trasporto di materiale ADR (GPL) – l’autista del mezzo comunicherà di essere ‘VUOTO’.


Organizzazione della giornata


La giornata inizia in aula presso la sede di Concessioni del Tirreno S.p.A. – Tronco A10 (Via della Repubblica, 46 – 18100 Imperia) dove verranno fornite tutte informazioni di tipo organizzativo.
I partecipanti si muoveranno poi con mezzi propri verso la Galleria Gorleri di via Francia dove potranno partecipare alla visita tecnica che si terrà in occasione dell’esercitazione di sicurezza e antincendio.


Limitazioni


Per motivi organizzativi e di sicurezza la presenza di osservatori della scuola di perfezionamento sarà limitata entro un numero massimo di 50 presenze, che dovranno rispettare le consegne di sicurezza.

 


Programma

 

Benvenuto

14:30 Registrazione dei partecipanti

14:45 Giuseppe Andrea FERRO – Presidente Ordine degli Ingegneri di Torino

14:55 Claudio FOSSATI – Concessioni del Tirreno

15:05 Rosa ABUSSI – Prefetto vicario della Prefettura di Imperia

 

Relazioni sulle procedure istituzionali e tecniche:

15.15 Stefano ZAMPINO – ANSFISA – importanza dei dati di incidentalità e delle esercitazioni nel quadro del D.Lgs. 264/2006

15:35 Emanuele Gioele FACIONI – Comandante Sezione Polizia Stradale di Imperia/Massimo Azzalini – Comandante Sottosezione Imperia Ovest: La gestione del traffico in situazione di emergenza

16:05 Claudio FOSSATI – Direttore Esercizio A10: il ritorno di esperienza dalle precedenti esercitazioni

 

16:25 Pausa Caffè

 

16:40 Maurizio DEIANA – Direttore Tecnico A10: le dotazioni tecniche delle gallerie autostradali

17:00 Monica GALLESE – Concessioni del Tirreno: L’esercitazione nella galleria Gorleri: piano ed obiettivi



17:20 Domande

 

Conclusioni

17:45 Marco GAROZZO – SINA-GRUPPO ASTM

 

Materiale

Come d’uso, il materiale sarà disponibile su www.autostradafacendo.it nella sezione “seminari”.

 

Crediti Formativi Professionali

VALIDO PER IL RILASCIO DI 6 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale). Gli architetti iscritti all’albo possono presentare un’autocertificazione su iM@teria, chiedendone il riconoscimento e presentando l’attestato di partecipazione.


A cura di  Roberto Arditi – Direttore Scientifico SINA – Gruppo ASTM

Data: 9 settembre 2024

Orario: 14:30 – 23:30

Sede:

  • Inizio presso Concessioni del Tirreno, via della Repubblica 46, Imperia
  • a seguire visita tecnica nella galleria Autostradale
    20:15 arrivo osservatori c/o Stazione di San Bartolomeo (parcheggio presente dietro il caseggiato di stazione)
    21:00 inizio esercitazione

Ultimi articoli

Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM

25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

10° incontro – Ciclo 2025-2026 Academy – Scuola per giovani professionisti ASTM 13 ottobre 2026 09:00 – 13:30 Il percorso… Leggi >>

Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco

16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

9° incontro – Ciclo 2025-2026 Academy – Scuola per giovani professionisti ASTM 2 luglio 2026 09:00 – 17:30 Seminario:  le… Leggi >>

La sostenibilità delle grandi infrastrutture

22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

8° incontro – Ciclo 2025-2026 Academy – Scuola per giovani professionisti ASTM 9 giugno 2026 09:00 – 17:30 Il Gruppo… Leggi >>

Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport

30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

Academy – Scuola di Perfezionamento Ingegneria ASTM 13 maggio 2026 09:00 – 17:30 Visita Tecnica al laboratorio La qualità nella… Leggi >>

Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security

13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

Academy – Scuola di Perfezionamento Ingegneria ASTM 15 aprile 2026 09:30 – 13:30   GIORNATA DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO ASTM… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>