OMS: pubblicato il rapporto 2015 sullo Stato della Sicurezza Stradale globale
di CNI - AIPCR
Il rapporto globale sulla sicurezza stradale 2015, riporta informazioni provenienti da 180 paesi ed indica che in tutto il mondo il numero totale di decessi stradali è stabilizzato a 1,25 milioni di persone all’anno, con i più alti tassi di mortalità del traffico stradale nei paesi a basso reddito.
Negli ultimi tre anni, 17 paesi hanno allineato almeno una delle loro leggi con le migliori pratiche in relazione ai 5 elementi di protezione scelti da OMS come rappresentativi di quanto le normative nazionali contribuiscono a prevenire i killer della strada: cinture di sicurezza, alcol al volante, velocità, caschi da moto, sistemi di ritenuta per bambini.
Mentre non vi sono stati progressi verso il miglioramento della legislazione sulla sicurezza stradale e nel rendere i veicoli più sicuri, la relazione dimostra che il ritmo del cambiamento è troppo lento.

È necessaria un’azione urgente per raggiungere l’ambizioso obiettivo per la sicurezza stradale che si riflette nella recente adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: dimezzare il numero globale di morti e feriti da incidenti stradali entro il 2020.
Reso possibile grazie al finanziamento da Bloomberg Philanthropies, questa relazione è la terza della serie e fornisce una fotografia della situazione della sicurezza stradale a livello globale, mettendo in evidenza le lacune e le misure necessarie per guidare al meglio il progresso della materia.
Ulteriori informazioni sono acquisibili tramite il sito OMS, in lingua inglese, francese, russa e cinese.
Ultimi articoli
Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM
25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco
16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
La sostenibilità delle grandi infrastrutture
22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport
30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security
13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM