S.A.T.A.P. tra gli ALPINI
di Claudio Gozzoli - S.A.T.A.P.
Dal 10 al 12 maggio 2013, la città di Piacenza ha ospitato l’86^ Adunata Nazionale Alpini; tre giorni di festa e allegria particolarmente espressiva per le penne nere, culminati nell’immensa sfilata di domenica che si è protratta per tutta la giornata. A questa grande manifestazione, ha “partecipato” anche S.A.T.A.P. S.p.A. che, grazie alla collaborazione del Comitato Organizzatore dell’evento, ha avuto la possibilità di allestire un proprio punto informativo situato in piazza Plebiscito, nel centro della città. Il fine ultimo, era quello di far conoscere a quante più persone il tema principale della campagna sulla sicurezza stradale, anche richiamando il mezzo attraverso il quale essa è diffusa e cioè il sito web “www.autostradafacendo.it”.

Più che soddisfacente la partecipazione di coloro che si trovavano a frequentare la piazza, prima incuriositi e poi interessati alla particolarità dell’iniziativa, considerando anche la tipologia dell’evento nel quale era inserita. Stupore era dimostrato, ad esempio, nell’apprendere dei circa 4.000 decessi come conseguenza dei circa 206.000 sinistri che, secondo i dati ACI-ISTAT, si sono verificati nell’anno 2011 sulla rete viaria del nostro Paese e nel visualizzare riprese video che mostravano particolari situazioni di criticità; parecchie persone annotavano l’indirizzo del sito. Particolarmente piacevole è stato accogliere e dialogare con i piccoli, futuri utenti della strada, inizialmente attirati dalle vivaci, divertenti e colorate vignette che rappresentavano, sia in video sia su carta, particolari e indicativi comportamenti stradali; vignette che gli stessi dovevano colorare, con conseguenti, inevitabili e gradite domande; ovvio e conseguente il coinvolgimento dei genitori i quali, in prima persona interessati, plaudevano all’iniziativa. Sicuramente un altro passo avanti per quanto riguarda la diffusione del messaggio sulla sicurezza stradale e sulla sensibilizzazione a questo importante argomento. Un particolare momento di contatto con chi, inevitabilmente, rappresenterà il futuro utente; un piccolo seme che, e ne siamo convinti, gettato in un fertile terreno perfettamente identificato nei nostri giovani, con il necessario tempo saprà fornire ottimi frutti. Un particolare riconoscimento al Presidente dell’A.N.A. di Piacenza e all’Associazione A.M.O.P. della stessa città, con la quale abbiamo condiviso questa stupenda e importante esperienza.
Ultimi articoli
Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM
25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco
16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
La sostenibilità delle grandi infrastrutture
22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport
30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security
13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM