home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > 2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM
per l’ingegneria delle infrastrutture

 

2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

1° evento del 2024

Melzo – 16 gennaio 2024
09:00 – 13:30

Programma

08:45 Registrazioni
09:00 Apertura dei lavori

  • Benvenuto dell’Autorità Comunale
  • Paolo PIERANTONI – Amministratore Delegato della Tangenziale Esterna
  • Benvenuto Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano

 

Problematiche strutturali: inquadramento generale della lezione e della visita tecnica

Giuseppe PASQUALATO (SINA)
09:20 – 9:30

 

Le linee guida ponti

Le linee guida ponti, entrate in vigore ufficialmente a luglio 2022, hanno richiamato tutti gli enti italiani gestori di infrastrutture alla necessità di dare maggiore attenzione e di dedicare maggiori risorse alla valutazione della sicurezza, al monitoraggio e alla manutenzione dei ponti stradali. SINA, che vanta una trentennale esperienza nell’ispezione visiva delle opere d’arte esistenti, svolta principalmente sui quasi 3000 viadotti del gruppo ASTM, si è immediatamente attivata per adeguare le proprie collaudate procedure ai nuovi standard richiesti dalle linee guida e per effettuare la grande mole di attività richieste, quali ispezioni speciali, prove materiali e verifiche di sicurezza.
Nel corso dell’incontro verranno ripercorsi i principali contenuti delle linee guida. Verrà esaminata nel dettaglio la sequenza di operazioni logiche che consente di determinare le classi di attenzione. Sarà infine illustrata la procedura con cui, a partire dalle evidenze delle ispezioni visive, vengono assegnati al ponte i livelli di difettosità statico e sismico, esaminando alcuni casi reali che i giovani professionisti saranno stimolati ad approfondire.

Relatore – Alberto CONTARDI
Durata lezione – 09:30 – 10:30

Pillole di inclusione

ASTM ha aderito all’Agenda della Disabilità, progetto di Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione ai temi della disabilità e della fragilità dando, nel contempo, vita ad iniziative concrete che favoriscano l’inclusività. All’interno delle proprie iniziative di Sostenibilità, il Gruppo ASTM condivide e sostiene i valori dell’Agenda, confermando l’impegno nella valorizzazione delle proprie persone. La rubrica delle “pillole sulla sicurezza stradale”, ormai consueta a queste lezioni, viene sospesa per permettere la presentazione di una iniziativa che coinvolge tutto il personale, derivando dalla capogruppo.

Carolina DIOTALLEVI (ASTM)
10:30 – 10:45

Pausa Caffè
10:45 – 11:15

Conosciamoci

Questa rubrica fissa vuole promuovere la mutua conoscenza dei giovani professionisti che partecipano alla scuola di perfezionamento ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture.
a cura di Sabrina CAIANI (SINA)
11:15 – 11:30

Dibattito e conclusioni 11:30 – 12:00

  • Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA/gruppo ASTM
  • Andrea FIOCCHI – Presentazione dell’itinerario per raggiungere il viadotto ed istruzioni per la sicurezza personale in campo.

Spostamento 12:00-12:30
Da Melzo per raggiungere il Viadotto Lambro è necessario prendere l’Autostrada A58 (casello di Pozzolo Martesana in direzione Bologna), prendere l’uscita al casello di Vizzolo Predabissi e proseguire in direzione Melegnano, alla terza rotatoria prendere via Lombardia e mantenere la destra, dopo poche centinaia di metri si arriverà in prossimità dell’opera.

Le ispezioni visive – visita tecnica
Uno dei modi più efficaci di procedere nell’osservazione delle strutture, finalizzato alla formulazione di giudizi di merito circa il loro stato di conservazione, e quindi di esercizio, è quello di basarsi su ispezioni periodiche, che mirino non solo all’acquisizione di informazioni di “stato” ma anche all’acquisizione di informazioni “evolutive” sulla base delle quali è possibile comprendere, spiegare e giudicare lo stato attuale.
Le ispezioni visive erano precedentemente normate dalla Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici del 19/07/1967, n. 6736/61A1 superate dell’entrata in vigore delle Linee Guida Ponti che hanno ampliato ed aggiornato la metodologia. Nell’ambito delle proprie esperienze SINA ha sviluppato un proprio sistema di ispezioni (SIOS) che è stato aggiornato alle recenti Linee Guida Ponti e che è applicato ai vari asset di cui si compongono le infrastrutture viarie.
Nel corso dell’incontro sul campo ci si focalizzerà sui metodi ispettivi adottati per l’esecuzione delle ispezioni visive sulle opere d’arte maggiori, cercando di focalizzare l’attenzione sul riconoscimento delle cause di guasto mediante l’applicazione del catalogo difetti di normativa e la loro rilevazione attraverso i sistemi in dotazione.
Relatore – Andrea FIOCCHI
Durata lezione – 12:30 – 13:30 (compreso lo spostamento in auto)

13:30 Rientro alle rispettive sedi


Materiale
Come d’uso il materiale e le registrazioni saranno disponibili su www.autostradafacendo.it nella sezione “seminari”.

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale). Gli architetti iscritti all’albo possono presentare un’autocertificazione su iM@teria, chiedendone il riconoscimento e presentando l’attestato di partecipazione.


A cura di Roberto Arditi – SINA – gruppo ASTM

Orario 09:00 – 13:30  Data 16 gennaio 2024

Sede: Le lezioni in aula si terranno a Melzo nella sala Vallaperti del Palazzo Trivulzio via Dante Alighieri, 2 – Melzo, poi si prosegue con mezzi propri verso la visita tecnica al Viadotto Lambro


Progetto Scuola di perfezionamento gruppo ASTM

La scuola di perfezionamento del gruppo ASTM vuole offrire ai giovani professionisti un programma per acquisire competenze e conoscenze avanzate nei settori della progettazione, della costruzione, della gestione e della transizione ecologica delle grandi infrastrutture.
La scuola ASTM intende offrire una formazione multidisciplinare, mirata a sviluppare quelle competenze trasversali indispensabili per quei gruppi di lavoro che devono gestire in sicurezza e con diligenza amministrativa grandi infrastrutture, promuovendo altresì quella transizione ecologica che diventa sempre più attuale e indispensabile. Grazie alla formazione multidisciplinare, i professionisti possono migliorare la loro capacità di operare in un mondo sempre più competitivo e globale.
Il progetto formativo è stato ideato dai responsabili delle funzioni di produzione, in collaborazione con la Direzione Scientifica, e cerca di affrontare un ampio spettro di temi di sicuro rilievo per i professionisti SINA. Nel seguito il Piano delle giornate e la descrizione dei temi che sono stati delineati.

Ultimi articoli

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Corso ASTM per giovani professionisti 6° incontro in presenza   … Leggi >>

2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti 1° evento… Leggi >>

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee

05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Roadpol è la prestigiosa rete europea delle forze di polizia stradale nazionali, comprensiva delle rappresentanze delle polizie degli Stati membri… Leggi >>

Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture

04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 15 novembre 2023 09:00 – 13:00   L’esercizio delle… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>