Per la sicurezza stradale, al servizio di sua Maestà la Regina
di Francesco Magagnoli – SINA
Oggi vi parlerò di quanto si può trovare su un portale web dedicato alla sicurezza, curato dall’inglese ROSPA.
A dire il vero, per un pubblico italiano, mi sembra che ROSPA non suoni proprio bene, ma che ci volete fare … è l’acronimo di una ONLUS che si presenta invece con un nome decisamente importante “the ROyal Society for the Prevention of Accidents” (l’organizzazione Reale per la prevenzione degli incidenti). Le attività di ROSPA mirano alla prevenzione dell’incidentalità in generale, si interessano quindi della sicurezza stradale, ma anche degli incidenti sul lavoro o in altri ambiti. Hanno interesse per un insieme di rischi che uccidono annualmente 14.000 cittadini del Regno Unito.
Autostradafacendo, nell’ambito della propria raccolta di notizie sulla sicurezza stradale, esegue da tempo un monitoraggio continuo delle iniziative di ROSPA le relative notizie sono disponibili in questa pagina. Inoltre, avevamo già pubblicato questo articolo sul pericolo per i bambini di essere investiti dai propri genitori.
Sul sito web ROSPA è possibile vedere le iniziative messe in campo dall’ente per raggiungere i propri obiettivi istituzionali. La Royal Society organizza corsi di prevenzione e campagne di sensibilizzazione. Sul sito – ad esempio – è possibile acquisire informazioni (in lingua inglese) sulla campagna a favore dei giovani guidatori che, anche nel Regno Unito, risultano molto esposti agli incidenti automobilistici.
Relativamente all’incidentalità su strada, ROSPA produce anche diverse pubblicazioni di interesse, come ad esempio questo studio (in lingua inglese) che analizza i fattori per cui i giovani guidatori sono considerati, dalle compagnie assicurative, come utenti a rischio. Oppure si può trovare questa brochure (sempre in lingua inglese) che ricorda ai motociclisti le strategie per evitare cinque tipi comuni d’incidenti sulle due ruote.
Nella sezione del sito relativa alla sicurezza stradale, raggiungibile tramite questo collegamento, è possibile comunque consultare le varie pubblicazioni prodotte.
Ultimi articoli
Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM
25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco
16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
La sostenibilità delle grandi infrastrutture
22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport
30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security
13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM