In Belgio una campagna per sensibilizzare gli adulti a proteggere adeguatamente i bambini a bordo
di Francesco Magagnoli – SINA
In Belgio è stata lanciata una nuova campagna per proteggere i più piccoli quando sono in viaggio. Il portale web “Go for Zero”, promosso dall’Institut belge pour la securite routiere e consultabile attraverso questo collegamento, ha deciso si sensibilizzare gli utenti della strada su un tema molto spesso trascurato, anche qui in Italia e più in generale in Europa, vale a dire la corretta protezione dei bambini in automobile tramite cintura di sicurezza.

Infatti per fare viaggiare in sicurezza un bambino, non è sufficiente agganciarlo alle cinture di sicurezza dell’autoveicolo, ma bisogna verificare che siano adeguate al peso e all’altezza del piccolo viaggiatore, predisponendo, ove necessario, gli adattamenti necessari. Secondo i dati pubblicati di questa campagna, un bambino su due in viaggio non è attaccato adeguatamente alle cinture, anche se l’80% dei genitori che sono stati interpellati pensa il contrario. È quindi necessario agire subito per evitare che, in caso di incidenti, i viaggiatori più piccoli possano avere conseguenze gravi o letali. Qualche instante d’attenzione in più può infatti garantirci da problemi gravi. Per meglio fare comprendere ai genitori come fare per attaccare correttamente i bambini alle cinture di sicurezza, sul portale web precedentemente citato è anche possibile visionare dei video dimostrativi realizzati a questi scopi. La necessità di proteggere adeguatamente i bambini viene sottolineata anche dalla campagna di sicurezza stradale Autostradafacendo, nell’ambito della quale è stata anche creata questa vignetta.
Ultimi articoli
Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM
25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco
16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
La sostenibilità delle grandi infrastrutture
22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport
30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM
Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security
13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM