Autostrada dei Fiori: la sicurezza passa anche per la tutela degli animali.
di Assunta De Pascalis – SINA
L’abbandono degli animali è la solita piaga che affligge il periodo estivo e questa brutalità, se compiuta sulle autostrade e sulle loro pertinenze, costituisce un serio rischio per la sicurezza stradale sia per l’animale stesso che per gli utenti i quali, trovandosi davanti ad animali vaganti, si trovano a dover fare pericolose frenate che potrebbero costare la vita a loro stessi e a tutti gli automobilisti incolonnati dietro la vettura.

Per cercare di controllare il fenomeno, anche quest’anno Autostrada dei Fiori ha rinnovato la collaborazione con i Rangers d’Italia. In particolare, sono state coinvolte le guardie zoofile del Nucleo di Imperia che durante il mese di agosto hanno effettuato controlli antiabbandono nelle aree di sosta e nei caselli della A10, anche mediante il monitoraggio delle condizioni degli animali portati in viaggio.
Il consiglio per coloro che si accorgono di un animale abbandonato è quello di non frenare o rincorrerlo, ma chiamare il 112 e segnalare la posizione dove è stato avvistato l’animale, indicando il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ossia l’uscita precedente e successiva o il chilometrico che appare sempre nel centro del guardrail.
Ultimi articoli
Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete
17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee
05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture
04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di Direzione Scientifica - SINA
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione Scientifica - SINA