Corso di aggiornamento sulla sicurezza stradale per i tecnici di Roma Capitale. SINA partecipa alla tavola rotonda di chiusura.
di Assunta De Pascalis - SINA
Ai primi di luglio 2022, il Comune di Roma Capitale tramite l’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture ha organizzato un importante Corso di aggiornamento per i tecnici di Roma Capitale sul tema della “Sicurezza delle strade e mobilità sicura e sostenibile”.

Gli incontri si sono conclusi con una Tavola Rotonda che ha cercato di portare sia indirizzi per il futuro che contributi di esperienza. Hanno partecipato i due assessori capitolini di rilievo per il tema: Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture ed Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità. Entrambi hanno portato temi di indirizzo, ma anche contributi tecnico/giuridici che vengono dalle rispettive esperienze professionali. Hanno poi contribuito al dibattito alcuni esperti di rilievo nazionale: Antonio D’Andrea, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, Emanuele Renzi, Direttore Generale ANSFISA, Guido Parisi, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Roberto Arditi, Direttore sicurezza stradale di SINA (Gruppo ASTM). Nella tavola rotonda è stata annunciata una futura collaborazione scientifica tra la Scuola di Formazione Capitolina, Ansfisa e la scuola di perfezionamento SINA per l’ingegneria delle infrastrutture.
L’intero corso, compresa la tavola rotonda finale, è stato ideato e coordinato dal Comune di Roma in collaborazione con Pasquale Cialdini dell’Associazione del Genio Civile. La formazione si è articolata su due filoni: l’infrastruttura stradale e la mobilità.
Ultimi articoli
4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina