Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche
di Marco Mariscotti – SINA
Nel pomeriggio di martedì 17 maggio 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Baruffi” di Ceva (CN), gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^, indirizzo Geometri, hanno assistito alla presentazione delle risultanze delle prove di carico su travi esistenti del viadotto Mollere, eseguite tra luglio e settembre del 2021 presso l’area di servizio di Priero.
A corollario dell’intervento è stata presentata a studenti e docenti Autostradafacendo.it, la campagna di sicurezza stradale promossa dalle concessionarie autostradali del Gruppo ASTM, in formato audio visivo.

La tematica ha suscitato profondo interesse negli studenti che, data l’età anagrafica, si sono sentiti coinvolti negli argomenti affrontati. In particolare, è stato interessante notare l’interesse delle slide riguardanti la guida in senso inverso al traffico veicolare per il cui tema è stato proiettato un video di un fatto realmente accaduto sul tronco A10 di Autostrada dei Fiori nel luglio del 2019.
Anche l’elevata mortalità nella fascia dei neo-patentati e la minor incidentalità delle guidatrici donne ha rappresentato un momento di scambio tra il giovane pubblico.
La presentazione si è chiusa mostrando i numeri della mortalità dei conduttori di monopattino. In questo caso lo stupore della platea davanti ai dati forniti ha consentito di rendere più incisivo il messaggio di pericolosità sull’uso di un veicolo che si sta diffondendo moltissimo tra i giovani i quali spesso lo giudicano poco più di un gioco.
L’approccio interattivo della presentazione, con l’inserimento di video e la veste grafica fumettistica, è stato un efficace strumento per catturare l’interesse degli studenti.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA