home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > La sicurezza stradale: un impegno quotidiano

La sicurezza stradale: un impegno quotidiano

di Andrea Manfron e Alessandro Musmeci – AISCAT

La sicurezza e la tutela dei viaggiatori lungo la rete di competenza hanno sempre rappresentato una priorità assoluta per l’AISCAT – firmataria della Carta europea della sicurezza stradale sin dall’aprile 2004 – e per le Società concessionarie autostradali italiane, che profondono in questo campo un notevole impegno sia in termini di gestione quotidiana, che di ricerca continua dell’ottimizzazione dei processi di prevenzione e di intervento, che di risorse allocate.

Tale impegno ha garantito nel corso degli anni risultati di rilievo che hanno reso il comparto delle autostrade a pedaggio l’unico sistema stradale in Italia ad aver raggiunto (con un anno di anticipo) l’obiettivo posto dall’Unione europea di dimezzare il numero di morti per incidente nel periodo 2001-2010. Con una riduzione del 54% in termini assoluti e del -60% circa in termini di tasso di mortalità, il settore può quindi a buon diritto comprovare l’efficacia degli strumenti e delle azioni poste in essere nel campo della sicurezza stradale.

A fronte di uno sviluppo infrastrutturale che nel corso degli ultimi decenni non è stato adeguato rispetto al forte incremento della domanda di mobilità del Paese, il settore ha impiegato consistenti risorse, tanto finanziarie, quanto umane e tecnologiche, nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni gestionali e tecniche all’avanguardia. Ed è in questo contesto che vanno visti i 100.000 Euro al km investiti in media ogni anno, che includono tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e nuove implementazioni (pavimentazioni drenanti, barriere, impianti di videosorve-glianza, sensori, pannelli a messaggio variabile, ecc.) – oltre alle spese per personale appositamente formato e specializzato – atti a garantire in strada i più alti standard di sicurezza e qualità.

Il sensibile miglioramento di tutti gli indicatori di sinistrosità rappresenta però un nuovo punto di partenza per proseguire con le azioni di potenziamento delle procedure e degli strumenti esistenti: le società concessionarie, difatti, sono consapevoli che col passare degli anni la sfida per consolidare e innalzare gli standard acquisiti diventa progressivamente più impegnativa, perché il peso rivestito in questo campo dalla componente umana, intesa come comportamento del singolo individuo (guida in stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisica, distrazione, mancato rispetto delle norme del codice della strada, ecc.), rischia di vanificare l’incremento degli sforzi e delle risorse impiegate.

Accanto a soluzioni tecniche per il contrasto diretto di comportamenti potenzialmente pericolosi (quali i sistemi per il controllo della velocità media da remoto), e il rafforzamento della preziosa collaborazione e della sinergia operativa ormai storica con la Polizia Stradale attiva sulla rete, deve essere evidenziato l’impegno sotto l’aspetto della “comunicazione” che vede le società impegnate in specifiche campagne formative ed educative con l’obiettivo di promuovere condotte di guida corrette, contrastando quei comportamenti errati e non rispettosi del Codice della Strada, che costituiscono statisticamente ben oltre il 90% delle cause di incidente.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>