home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Vignette a Palazzo Ducale: un regalo ai bambini che hanno vistato la mostra sulla sicurezza stradale

Vignette a Palazzo Ducale: un regalo ai bambini che hanno vistato la mostra sulla sicurezza stradale

di Assunta De Pascalis - SINA

dellarno

Una città in festa: Lucca, dove il Festival Internazionale del Fumetto accoglie ogni anno migliaia e migliaia di appassionati e giovani.

Nella preziosa cornice del Palazzo Ducale della città di Lucca si è tenuta la mostra dedicata a “il fumetto per la legalità e la sicurezza stradale” , parte della campagna per la Sicurezza Stradale promossa dal gruppo ASTM-SIAS.

Domenica 30 Novembre, Fabrizio Dell’Arno e Valeria Pontremoli, disegnatori della Campagna, “armati” di fogli e colori, hanno incuriosito bambini, giovani e meno giovani, mostrando loro l’arte del fumetto.

Per un’intera giornata il talento artistico è stato a disposizione del pubblico, dando vita, in tempo reale, ad alcune delle 43 vignette oggetto della campagna.

I bambini, che hanno accolto con gioia l’iniziativa, si sono mostrati attenti anche ai contenuti, raccontati dagli esperti SALT, persone che della sicurezza stradale hanno fatto il proprio mestiere.

L’attenzione per la mostra ha confermato la validità dell’idea di base della campagna: messaggi semplici e rappresentazione iconografica, permettono di far arrivare in modo ancor più diretto il messaggio di sicurezza stradale.

I bambini ed i giovani sono poi gli utenti della strada particolarmente preziosi, da informare ed educare onde ridurre gli incidenti sulla strada.

Nella giornata è stato presente anche il curatore della campagna, Roberto Arditi di SINA.

 

Ultimi articoli

Innovazione nel settore delle infrastrutture esperienze chiave dei giovani professionisti ASTM

25/09/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

10° incontro – Ciclo 2025-2026 Academy – Scuola per giovani professionisti ASTM 13 ottobre 2026 09:00 – 13:30 Il percorso… Leggi >>

Gestione in sicurezza dei ponti autostradali lezione, visita tecnica al viadotto Dora Baltea e visita alla chiesa di San Rocco

16/06/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

9° incontro – Ciclo 2025-2026 Academy – Scuola per giovani professionisti ASTM 2 luglio 2026 09:00 – 17:30 Seminario:  le… Leggi >>

La sostenibilità delle grandi infrastrutture

22/05/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

8° incontro – Ciclo 2025-2026 Academy – Scuola per giovani professionisti ASTM 9 giugno 2026 09:00 – 17:30 Il Gruppo… Leggi >>

Introduzione ai problemi operativi CAM con visita tecnica al laboratorio SINA e alla Cittadella dello Sport

30/04/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

Academy – Scuola di Perfezionamento Ingegneria ASTM 13 maggio 2026 09:00 – 17:30 Visita Tecnica al laboratorio La qualità nella… Leggi >>

Progettazione, costruzione e gestione del patrimonio infrastrutturale: la gestione del rischio e la cyber security

13/03/2026
di Direzione Scientifica SINA – gruppo ASTM

Academy – Scuola di Perfezionamento Ingegneria ASTM 15 aprile 2026 09:30 – 13:30   GIORNATA DELLA SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO ASTM… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>