home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > “Guida l’auto, quando sei alla guida!” Guarda i video della nuova campagna danese

“Guida l’auto, quando sei alla guida!” Guarda i video della nuova campagna danese

di Roberto Arditi - SINA

Da poche settimane ha debuttato la campagna nazionale Danese “Guida l’auto, quando sei alla guida”. La campagna pone i riflettori sulla disattenzione nel traffico, che secondo stime del ministero danese è un fattore cruciale per il 30 per cento degli incidenti stradali.
Mettersi un sacchetto sopra la testa e guidare la macchina! Si tratta di una sfida che ben poche persone potrebbero accettare. Ma è il rischio a cui ti esponi a se sei alla guida di una macchina e fai qualsiasi altra cosa piuttosto che concentrarti sulla strada. Guarda il video.

 

 

Una guida a 80 km/h, impiegando solo 4 secondi per guardare il telefono e rispondere ad un messaggio di testo, corrisponde a guidare per ben 89 metri nel buio del sacchetto.

Quando le cose vanno male

La distrazione è un fattore chiave in circa il 30 per cento degli incidenti. È quindi molto rischioso leggere/scrivere messaggi di testo SMS quando sei al volante, ma può avere conseguenze gravi anche la programmazione del navigatore satellitare, raccogliere cose da terra, fare telefonate complicate, regolare la radio, prendersi cura dei bambini in difficoltà o semplicemente essere distratto e avere la mente altrove.
E non è sempre quello nella corsia opposta a sbagliare: un buon 46% dei guidatori danesi intervistati ha ammesso di aver sfiorato un incidente nel corso dell’ultimo anno perché disattenti nel traffico.
Nessun essere umano è in grado di guidare una macchina, quando l’attenzione è rivolta altrove. A fronte di una situazione inattesa, il guidatore spesso reagisce male o troppo tardi e troppo lentamente – e aumenta il rischio di finire in un incidente.
Guarda l’altro video della campagna:

 

 

La campagna per l’attenzione alla guida si svilupperà nei prossimi anni ed è organizzata dal Consiglio per la sicurezza del traffico, il Comitato Regionale della Sicurezza Stradale e la TDC.

I suggerimenti della campagna danese

  1. Non utilizzare mai un cellulare palmare durante la guida
  2. Accosta se una chiamata richiede la tua attenzione 
  3. Mai scrivere o leggere sms mentre si guida 
  4. Spegni il telefono se non puoi fare a meno di prenderlo quando sei alla guida

Come mantenere l’attenzione sulla strada

  1. Impostare il GPS prima di partire
  2. Inserire il CD nel lettore prima di partire
  3. Svitare il tappo della bottiglia bevanda prima di partire
  4. Assicurarsi che i bambini sono impegnati
  5. Accosta e ottenere la pace in macchina prima di guidare, se i bambini hanno bisogno di molta della vostra attenzione
  6. Se sei un passeggero: aiutare il conducente per ottenere la pace e la tranquillità per concentrarsi sulla guida. Dal punto in cui lui / lei, per esempio la lettura o la scrittura di messaggi di testo o parlare sui telefoni portatili

Disattenzione: fatti e cifre della campagna danese 

  • La disattenzione è causa del 30% degli incidenti
  • I guidatori operano con distrazione per il 30 per cento del tempo che stanno al volante
  • Il 70% delle fonti di distrazione sono all’interno della vettura – vale a dire che normalmente sono sotto il controllo dei conducenti
  • Il 46% degli automobilisti dicono di aver rischiato un incidente nel corso dell’ultimo anno a causa di disattenzione
  • Mandare SMS per 4 secondi a 80 km/h, corrisponde alla guida di 89 metri nel buio
  • Mandare SMS per 4 secondi a 80 km/h due volte a settimana equivale a correre 712 metri al buio ogni mese

 

Per ulteriori informazioni vai qui sul sito della campagna.

 

Ultimi articoli

4° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

27/09/2023
di direzione scientifica - Sina spa

12 ottobre 2023 09:00 – 13:30 Ponte Okawango (ITINERA) Programma 08:45 Registrazioni 09:00 Apertura dei lavori Giampaolo FRANTE – Direttore… Leggi >>

3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti

01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa

  12 settembre 2023  09:00 – 13:30   Programma 09:00 Registrazioni09:15 Apertura dei lavori Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA… Leggi >>

Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo

13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

L’evoluzione dei mezzi di trasporto urbano ha dato vita a una vasta gamma di veicoli elettrici personalizzati come monopattini elettrici,… Leggi >>

SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale

13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA

La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano situata a piazza di Pietra, nel cuore di Roma è stata… Leggi >>

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture

01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina

2° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti 14 giugno 2023  09:00 – 13:30 Programma 09:00 Registrazioni 09:15… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>