Contromano ubriaco sulla A10 tra Sanremo ed Arma di Taggia
di Direzione di Esercizio Tronco A10 – Autostrada dei Fiori
Attimi di spavento il giorno 12 luglio scorso intorno alle ore 20.10 sull’Autostrada dei Fiori in direzione Ventimiglia. Un automezzo pesante di nazionalità rumena, giunto all’altezza della piazzola di emergenza del km 135,500 in direzione Francia, ha effettuato un’inversione di marcia senza motivo iniziando a procedere in contromano. Giunto al km 133,450, forse accortosi dell’errore, all’altezza di uno slargo tra le due carreggiate ha nuovamente effettuato un’inversione, ovviamente pericolosa, disponendosi nel giusto senso di marcia. Ha percorso in circa 4 minuti 3 km di autostrada senza fortunatamente provocare incidenti nonostante i segnali dati dai mezzi che incontrava sul suo percorso contrario.
La segnalazione della manovra è stata fatta dal personale di ADF, incaricato del controllo delle gallerie attraverso le immagini delle telecamere a sua disposizione, al Centro Operativo di Controllo dell’autostrada che ha immediatamente informato il COPS della Polizia Stradale. Poco dopo la manovra di riallineamento nella giusta direzione, il mezzo è stato intercettato da un pattugliante dell’ADF e, nonostante i tentativi fatti dallo stesso pattugliante di fermare il mezzo in una piazzola di emergenza, lo stesso ha proseguito la sua corsa a tratti in maniera pericolosa raggiungendo la Barriera di Confine a Ventimiglia.
Nel frattempo durante il tragitto il nostro ausiliario si è disposto a centro carreggiata per evitare che eventuali utenti potessero essere coinvolti nella folle corsa del mezzo pesante.
Il mezzo, giunto alla Barriera, è stato fermato dalla Polizia di Frontiera in coordinamento con la Polizia Stradale.
Dai controlli effettuati sul conducente si è constatata la sua positività al controllo del tasso alcolemico con elevati valori e di conseguenza ha subito tutte le procedure inerenti le violazioni accertate.
Nel complesso il tutto è durato circa 18 minuti e fortunatamente possiamo parlarne senza aver avuto particolari conseguenze se non uno spavento generale per coloro che hanno incontrato nei 3 km il mezzo in contromano.
In questo caso, oltre ad una dose di fortuna, dobbiamo considerare la prontezza del personale di Autostrada dei Fiori nel dare l’allarme e nel portarsi sul posto ed intercettare il mezzo scortandolo sino alla barriera dove non avrebbe più avuto la possibilità di proseguire sapendo anche che lì ci sarebbe stata la Polizia a bloccarlo.
L’evento ha avuto un’enfasi mediatica per le immagini divulgate su tutti i media televisivi, immagini registrate delle telecamere in itinere dell’autostrada messe subito a disposizione della Polizia per evidenza della prova e la conseguente azione nei confronti del conducente rumeno.
Clicca qui visualizzare il video.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA