Sicurezza stradale: presentata a Bruxelles la strategia europea delle scuole guida
di Assunta De Pascalis - SINA
Il 23 gennaio 2020 Bruxelles è stata la sede del primo evento internazionale di UNASCA, la principale Associazione nazionale delle Autoscuole. In tale occasione sono state presentate ai principali stakeholder internazionali la strategia UNASCA ed EFA per il 2020.
Si è trattato del primo di una serie di eventi internazionali in cui saranno coinvolti i parlamentari europei, le istituzioni nazionali e le principali organizzazioni non governative che si occupano di sicurezza stradale.
Gli obiettivi degli incontri nascono dalla consapevolezza dell’EFA, l’Organizzazione Europea delle Autoscuole di cui UNASCA è la rappresentante italiana, che sia necessaria l’applicazione a livello europeo di una matrice formativa per ottenere un livello di consapevolezza alla guida superiore a quello attuale.
Alla giornata hanno contribuito attivamente ETSC, CS MARE, AIPSS, SINA, CIECA, AWSR, INEA, MIT, ACI e FEVR e di notevole spessore è stato anche l’intervento dell’eurodeputato Marco Campomenosi, che si è dimostrato sensibile alle problematiche della sicurezza stradale e ha apprezzato iniziative come queste capaci di diffondere tra i giovani e non una guida responsabile.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis