home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Barriere di sicurezza, la formazione di SINA è promossa con 342 e lode

In questa sezione trovate i nostri articoli di approfondimento tecnologico e di novità sulla strada.

Barriere di sicurezza, la formazione di SINA è promossa con 342 e lode

di Roberto Arditi - SINA

È stato un evento riuscito quello organizzato da SINA a Milano per la formazione sul tema “Barriere di sicurezza: criteri di protezione passiva. Dalla concezione all’esercizio” che ha visto la partecipazione complessiva di 208 presenze divise tra le due giornate di lavoro: 93 presenze il 12 febbraio e 115 il giorno seguente. Aperto a tecnici ed esperti di diverse realtà italiane, di tale formazione hanno beneficiato principalmente gli operatori del gruppo ASTM che sulla base di uno specifico accordo di SINA con l’ordine degli ingegneri territorialmente competente hanno guadagnato complessivamente 342 crediti formativi professionali.

 

819. Formazione SINA barriere di sicurezza

 

La prima giornata è stata aperta da Stefano Torresani a nome di SINA e da Federico Lenti a nome delle concessionarie del gruppo ASTM.

Giornata riservata ai tecnici ASTM
Riservato ai tecnici ASTM, il primo giorno ha visto come protagonisti i responsabili delle concessionarie ASTM (Matteo Boroni, Massimo Caraccio, Francesco D’Ambra, Giuseppe Fratino, Valter Re) e i tecnici di SINA esperti di concezione, progettazione e realizzazione dei sistemi di sicurezza posti a protezione del margine autostradale (Claudio Ardemagni, Enrico Ghislandi, Luca Greco, Barbaro Lo Giudice, Stefano Sinopoli).

Giornata aperta a tecnici ed esperti del settore
Analogo mix per i relatori del secondo giorno, alcuni dei quali avevano già contribuito al seminario interno del giorno precedente. Tali relatori sono stati coadiuvati, sempre a nome del gruppo ASTM, da Mario Bruni e Daniele Buselli. Raffaella Grecco ha arricchito il bagaglio informativo della seconda giornata, portando l’esperienza di ANAS in termini di concezione, sperimentazione e realizzazione dei sistemi di barriere.
Oltre al personale ASTM, la seconda giornata ha visto la presenza interessata di 50 esperti ospiti: 9 rappresentanti del Ministero (tra uffici ispettivi e provveditorati), 8 rappresentanti degli uffici tecnici delle autorità locali (Regione Lombardia, province di Cremona, Pavia, Monza e Brianza), rappresentanti dell’industria, della consulenza e di operatori stradali diversi dal gruppo ASTM.

Roberto Arditi ha contribuito animando il dibattito delle due giornate.

I temi

        criteri di progettazione dell’installazione

        difficoltà che si sono riscontrate nelle passate realizzazioni

        criteri di verifica che i parametri di prova siano rispettati sia nella fase progettuale che nelle fasi di installazione

        criteri di buona progettazione attuale da adottarsi nella rete del gruppo ASTM per prevenire criticità

        criteri minimi per la definizione ed il progetto dei componenti speciali delle barriere di sicurezza, verifiche formali che la DL deve effettuare per garantire che il progetto sia correttamente eseguito e quindi collaudabile

        il ritorno di esperienza sugli incidenti da parte delle concessionarie

        il criterio di progettazione delle barriere di sicurezza adottato da SINA e da ANAS

        i diversi tipi di barriere che sono necessari in relazione ai livelli di protezione da garantire (stato di fatto ed evoluzione storica)

        le prove d’urto, la normativa, le analisi e simulazioni ad elementi finiti, i criteri di installazione

Prospettive
I contributi dei relatori hanno posto le premesse per garantire ai nostri tecnici una più ampia consapevolezza dell’intero ciclo di concezione/progettazione/installazione/manutenzione delle barriere di sicurezza. In questo modo l’impegno dei relatori per la diffusione è suscettibile di produrre un miglioramento della prestazione complessiva dei tecnici di SINA e del gruppo ASTM, a potenziale vantaggio della sicurezza delle Autostrade di competenza ed a tutela della vita umana.

Gli interessanti risultati conseguiti hanno confortato gli organizzatori sull’opportunità dell’iniziativa e su quella dei seguiti attesi.

Ultimi articoli

Visita tecnica – il caso dell’Autostrada A33 Asti – Cuneo, innovazione nelle infrastrutture stradali: strutture, opere in acciaio e riduzione degli impatti ambientali

09/06/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture Visita tecnica La costruzione delle grandi infrastrutture di trasporto… Leggi >>

Cuneo: Autostradafacendo porta la sicurezza stradale nelle aule scolastiche

23/05/2022
di Marco Mariscotti – SINA

Nel pomeriggio di martedì 17 maggio 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Baruffi” di Ceva (CN), i circa… Leggi >>

“Capacità statica dei ponti autostradali – ammaestramenti dalle campagne sperimentali in scala reale: normativa, progettazione, ispezioni e monitoraggio” – 18 maggio 2022 data da riservare

22/04/2022
di Direzione Scientifica - Sina spa

Nei mesi di luglio e settembre 2021, Autostrada dei Fiori, SINA ed il Politecnico di Torino hanno effettuato una serie… Leggi >>

Pubblicato volume “Intelligent Transport Systems for Safe, Green and Efficient Traffic on the European Road Network” – SINA Consulente Project Manager, firma l’introduzione

12/04/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

I Sistemi Intelligenti di Trasporto (“ITS”) sono facilitatori tecnologici strategici che hanno l’obiettivo di rendere il trasporto stradale sempre più… Leggi >>

ICARO 22 propone un test sulla base dei personaggi di Autostradafacendo

10/03/2022
di Assunta De Pascalis

Il 21 febbraio 2022 si è svolto l’incontro organizzato dalla Polizia di Stato con i formatori di ICARO 22. Come… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>