home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Un nuovo sito dedicato alla sicurezza stradale

Un nuovo sito dedicato alla sicurezza stradale

di Christophe Ramond - Association Prévention Routière

Il Gruppo Renault, con il sostegno della sua Fondazione e dell’associazione Prévention Routière hanno deciso di agire congiuntamente per sensibilizzare sui pericoli della strada e sui comportamenti corretti da adottare sulla strada, creando un sito adattato a tutto il pubblico.

821. Un nuovo sito dedicato alla sicurezza stradale

 

Le premesse
Secondo il rapporto 2018 dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), gli incidenti stradali sono la principale causa di morte per le persone dai 5 ai 29 anni e sono causa della morte di 1,35 milioni persone ogni anno: 1 morto ogni 24 secondi in tutto il mondo.
Al fine di fornire risposte utili a questo problema di salute pubblica, i due partner hanno svolto un lavoro preliminare per identificare le principali cause di incidenti e comportamenti rischiosi sulla strada. Questa indagine, alimentata dalla ricerca dell’OMS, ha permesso ai due partner di stabilire linee guida di prevenzione sui rischi prioritari: alcol, caschi, cinture di sicurezza, droghe, motociclette, pedoni, soccorso, smartphone, visibilità, velocità, ecc.


Universale, divertente e gratuito
Il sito web di Road4us è progettato per essere semplice da usare e accessibile a tutti i tipi di utenti della strada, siano essi pedoni o conducenti, indipendentemente dalla cultura, dall’età o dal livello di istruzione.
Sulla base di questa idea, sono state ideate illustrazioni semplici, con codici universali, senza testo o connotazioni culturali. Per essere scaricati gratuitamente, questi elementi visivi sono inoltre destinati ad essere utilizzati liberamente da educatori, insegnanti o associazioni che desiderano presentarli al pubblico.
La navigazione sul sito è disponibile in 7 lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese, cinese, arabo e hindi.
Road4us è stato precedentemente testato da una vasta audience ed è anche uno strumento partecipativo ed in evoluzione. Gli utenti Internet possono assegnare una valutazione a ciascuna illustrazione e suggerire miglioramenti ritenuti utili per soddisfare le esigenze degli utenti della strada e migliorare la comprensione dei messaggi.
A conclusione vi invito a visionare il video illustrativo della nostra campagna (in lingua francese con sottotitoli in inglese).

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>