Nazioni Unite – 60 anni di impegno per la sicurezza stradale
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA partecipa alla celebrazione dei 60 anni delle nazioni unite sulla sicurezza stradale.
Il 29 settembre 2010, presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra, si è tenuta la celebrazione dei 60 anni di attività delle Nazioni Unite sul tema della sicurezza stradale. Questo evento non ha solo celebrato i 60 anni di attività che hanno visto la nascita delle vigenti convenzioni, ma ha sancito l’avvio della cooperazione tra due organi dell’UN-ECE ovvero il comitato internazionale del trasporto stradale (SC.1) presieduto dal ministero Olandese (dr. Bob Oudshoorn) ed il forum internazionale sulla sicurezza stradale (WP.1) presieduto dal Ministero Italiano (dr.ssa Luciana Iorio).
L’evento è stato aperto dal Segretario Esecutivo per l’area ECE delle Nazioni Unite, sig. Jan Kubis e presieduto dalla sig.a Eva Molnar, Direttore della Divisione Trasporti dell’UN-ECE.
Alcuni alti dirigenti delle Nazioni Unite come, ad esempio, la sig.a Virginia Tanase (responsabile della sicurezza stradale) ed il sig. Michalis Adamantiatis (responsabile del trasporto terrestre) hanno pure partecipato alla riunione insieme a 61 delegati provenienti da 26 Stati membri ed ai rappresentanti di 12 organizzazioni non governative.
Roberto Arditi di SINA è stato invitato a partecipare all’evento, tenendo una relazione su ” Cultural differences among Nations or Regions: risk perception impacting on transport policy and road safety “, tema sviluppato anche nell’ambito del Comitato AIPCR sulla gestione dei rischi nell’esercizio stradale, di cui SINA esercita attualmente la presidenza nazionale e la leadership del gruppo di lavoro internazionale competente.
La presentazione di SINA a Ginevra ha ricevuto un buon apprezzamento da parte di diversi rappresentanti degli Stati Membri. Durante il suo discorso di replica, il direttore della divisione trasporti dell’UN-ECE ha detto che il tema proposto è meritevole di uno specifico approfondimento, per cui è prevedibile una azione di studio sotto gli auspici della United Nation Development Account.
Sempre in sede di dibattito pubblico, la rappresentante dell’Unione Europea in loco (nonché capo unità della Commissione, responsabile per la sicurezza stradale), sig.ra Isabelle Kardacz, ha replicato alla presentazione, dicendo che il tema proposto da SINA, cioè il fattore umano e la percezione del rischio, ha un’importanza centrale nell’ambito della politica europea della sicurezza stradale e quindi del “piano d’azione per la sicurezza stradale 2010-2020” (piano che è stato lanciato nel luglio u.s. dal Vice Presidente della Commissione sig. Sim Kallas).
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA