Ecco i video per guidare in sicurezza nelle gallerie francesi
di Fonte: CETU
In occasione dell’ultima riunione del gruppo di lavoro francofono degli operatori di gallerie stradali del CETU (Groupe de Travail Francophone des Exploitants de Tunnels Routiers), i referenti della divisione Sicurezza del Centro Francese per lo studio delle Gallerie Stradali, ha presentato tre film della serie web “Tunnel mode d’emploi” (Gallerie: Istruzioni per l’uso).
Si tratta di un’azione di comunicazione generale svolta dal CETU, mirata a informare gli utenti francesi delle gallerie stradali sul corretto comportamento da adottare in galleria con riferimento a tre situazioni tipo:
– in caso di circolazione ordinaria
– in caso di guasto
– in caso di incendio
In Francia dal 2006 la “guida in galleria” è materia di studio per coloro che vogliono prendere la patente di guida, ma è ben chiaro che un messaggio di questo tipo arriva all’utenza più giovane (sotto i 30 anni).
L’obiettivo della serie web è informare il maggior numero possibile di utenti, arrivando a coprire tutte le fasce d’età.
Questa azione risponde in particolare agli obblighi del ministero per far fronte alle seguenti disposizioni:
– l’instruction technique IT 2000 (§ 5.4 – Informazioni per gli utenti)
– Direttiva europea 2004/54/CE (allegato 1, articolo 4 – Campagne di informazione).
I film della serie sono attualmente online e vi si può accedere da diverse sezioni del sito web del CETU. Oltre ai tre video, nella sezione notizie è presente un comunicato stampa (in lingua francese).
Per la diffusione dei film e dei messaggio che si vogliono veicolare è stato chiesto ai vari partner di contribuire attraverso i loro siti web e sui loro social network. Alla richiesta hanno risposto realtà quali Road Safety, l’Association Prévention Routière, ASFA, ecc.
L’appello è stato raccolto anche da Autostradafacendo che ha una propria tradizione nell’evidenziare agli utenti italiani le problematiche ed i rischi della guida in galleria tanto da aver dedicato una significativa quota della propria comunicazione e dei propri messaggi alla sicurezza in galleria. Seguendo questo collegamento sono disponibili i tre video proposti dal Ministero francese.
Le autorità francesi richiamano l’attenzione sul fatto che questi video spiegano i principi generali di sicurezza e di comportamento che si applicano nelle gallerie stradali francesi. Alcune delle disposizioni illustrate nei video possono variare localmente a seconda del contesto dei lavori (ad esempio, a seconda della lunghezza del tunnel o del numero di veicoli che lo utilizzano ogni giorno): i video mostrano l’esempio di un tunnel bidirezionale “generico” di media lunghezza con alcuni dispositivi di sicurezza.
Ultimi articoli
3° incontro in presenza del Corso ASTM per giovani professionisti
01/08/2023
di Direzione scientifica - SINA spa
Il pericolo delle nuove frontiere della mobilità: un dilemma contemporaneo
13/07/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
SINA – Gruppo ASTM tra i protagonisti del XXIX Convegno Nazionale Stradale
13/06/2023
di Assunta De Pascalis - SINA
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis