home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > Ecco i video per guidare in sicurezza nelle gallerie francesi

Ecco i video per guidare in sicurezza nelle gallerie francesi

di Fonte: CETU

In occasione dell’ultima riunione del gruppo di lavoro francofono degli operatori di gallerie stradali del CETU (Groupe de Travail Francophone des Exploitants de Tunnels Routiers), i referenti della divisione Sicurezza del Centro Francese per lo studio delle Gallerie Stradali, ha presentato tre film della serie web “Tunnel mode d’emploi” (Gallerie: Istruzioni per l’uso).

747. Ecco i video per guidare in sicurezza nelle gallerie francesi
 
Si tratta di un’azione di comunicazione generale svolta dal CETU, mirata a informare gli utenti francesi delle gallerie stradali sul corretto comportamento da adottare in galleria con riferimento a tre situazioni tipo:
– in caso di circolazione ordinaria
– in caso di guasto
– in caso di incendio

In Francia dal 2006 la “guida in galleria” è materia di studio per coloro che vogliono prendere la patente di guida, ma è ben chiaro che un messaggio di questo tipo arriva all’utenza più giovane (sotto i 30 anni).
L’obiettivo della serie web è informare il maggior numero possibile di utenti, arrivando a coprire tutte le fasce d’età.

Questa azione risponde in particolare agli obblighi del ministero per far fronte alle seguenti disposizioni:
– l’instruction technique IT 2000  (§ 5.4 – Informazioni per gli utenti)
– Direttiva europea 2004/54/CE (allegato 1, articolo 4 – Campagne di informazione).

I film della serie sono attualmente online e vi si può accedere da diverse sezioni del sito web del CETU. Oltre ai tre video, nella sezione notizie è presente un comunicato stampa (in lingua francese).

Per la diffusione dei film e dei messaggio che si vogliono veicolare è stato chiesto ai vari partner di contribuire attraverso i loro siti web e sui loro social network. Alla richiesta hanno risposto realtà quali Road Safety, l’Association Prévention Routière, ASFA, ecc.
L’appello è stato raccolto anche da Autostradafacendo che ha una propria tradizione nell’evidenziare agli utenti italiani le problematiche ed i rischi della guida in galleria tanto da aver dedicato una significativa quota della propria comunicazione e dei propri messaggi alla sicurezza in galleria. Seguendo questo collegamento sono disponibili i tre video proposti dal Ministero francese.

Le autorità francesi richiamano l’attenzione sul fatto che questi video spiegano i principi generali di sicurezza e di comportamento che si applicano nelle gallerie stradali francesi. Alcune delle disposizioni illustrate nei video possono variare localmente a seconda del contesto dei lavori (ad esempio, a seconda della lunghezza del tunnel o del numero di veicoli che lo utilizzano ogni giorno): i video mostrano l’esempio di un tunnel bidirezionale “generico” di media lunghezza con alcuni dispositivi di sicurezza.

Ultimi articoli

Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto

28/11/2022
di Direzione scientifica SINA

Visita tecnica 16 dicembre 2022  09:00 – 14:00     La qualità nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture di… Leggi >>

Convegno sicurezza stradale obiettivo zero vittime. Oltre 1000 partecipanti.

22/11/2022
di Direzione scientifica - SINA spa

Il 21 novembre 2022, in occasione della “Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada”, si è tenuta la terza… Leggi >>

400 bambini piemontesi incontrano A33 e Autostradafacendo

09/11/2022
di Assunta De Pascalis - SINA

È stato un bellissimo evento, quello che si è svolto lo scorso 27 ottobre grazie all’iniziativa ed alla disponibilità dei… Leggi >>

Gestione in sicurezza delle infrastrutture stradali: grandi infrastrutture nazionali e viabilità urbana

08/11/2022
di Direzione scientifica - SINA

Ordine degli ingegneri di Milano – Roma Capitale/Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture in collaborazione con le giornate della… Leggi >>

Le cinture di sicurezza salvano la vita. In Autostrada dei Fiori muore un passeggero senza cinture posteriori allacciate, salvi gli altri.

25/10/2022
di Assunta De Pascalis – SINA

A distanza di 2 mesi da quanto riportato in questo articolo, leggiamo ancora di un morto in Autostrada dei Fiori… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>