home > La sicurezza stradale>Esercizio e tecnologie > L’esperienza di una vita non sempre impedisce di fare delle sciocchezze

L’esperienza di una vita non sempre impedisce di fare delle sciocchezze

di Assunta De Pascalis – SINA

Non si finisce mai di… sbagliare!

Paul Pelosi, 82 anni, marito di Nancy Pelosi, presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, è stato condannato a cinque di giorni di carcere e tre anni di libertà vigilata per aver causato un incidente automobilistico mentre era ubriaco.

Tra le varie pene comminate, il sig. Pelosi si è fatto qualche giorno di prigione e dovrà anche svolgere alcune ore di servizio a favore della comunità, frequentare tre mesi di corso sulla guida in stato di ebbrezza e utilizzare un dispositivo di accensione sulla sua auto che richiede un test dell’alito prima di poter avviare il motore.

Viene da chiedere: era conscio del rischio che veniva da quei bicchieri in più?

Fortunatamente, a parte la sua Porche e la Jeep contro cui è andato, sembra che non ci siano stati danni alle persone. Poiché le macchine sono andate distrutte viene da immaginare i danni irreparabili che avrebbe creato, se sulla sua strada avesse incontrato degli utenti più vulnerabili.

Evidentemente non si finisce mai di … richiamare l’attenzione sui rischi!

E qui torniamo all’impegno di Autostradafacendo, che si preoccupa da un decennio di diffondere la cultura della sicurezza stradale, dove la guida in stato di ebrezza è una delle tematiche centrali, specie leggendo i dati degli ultimi anni da cui si evince un aumento del comportamento sbagliato soprattutto nella fascia di età tra i 25 e 32 anni.

Il caso del sig. Pelosi, particolarmente visibile in relazione al ruolo pubblico della moglie, è stato preso solo come un esempio dei tanti casi che vediamo avvenire sulle strade: a qualunque età e senza distinzione di condizioni personali e sociali.

Tornando in Italia, nell’ultimo rapporto pubblicato a luglio 2022, Istat riferisce che su un totale di 52.459 incidenti con lesioni, rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale, quelli dove almeno uno dei conducenti è stato trovato in stato di ebrezza era il 9,7%: una proporzione in aumento rispetto al 2020. In aggiunta, Polizie Municipali o Locali comunicano che il 36% delle sanzioni sono dovute allo stesso motivo.

Questi dati e soprattutto la tendenza all’aumento ci spingono a perseverare nel lavoro di diffusione dei nostri messaggi di sicurezza stradale. Vogliamo essere ancora qui a contribuire attraverso le nostre iniziative, tutto quello che riusciamo per far sì che, mettendosi alla guida, anche una sola persona si chieda: ma io posso guidare in sicurezza?

Ultimi articoli

12/02/2024
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   Corso ASTM per giovani professionisti 6° incontro in presenza   … Leggi >>

2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti

14/12/2023
di Direzione scientifica SINA

Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture   2° visita tecnica del Corso ASTM per giovani professionisti 1° evento… Leggi >>

Sviluppo sostenibile nella costruzione e gestione delle grandi infrastrutture: la tassonomia europea tra indirizzi e azioni concrete

17/11/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture   14 dicembre 2023 14:30 – 18:30    … Leggi >>

Sofia ospita la prima conferenza delle polizie stradali europee

05/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Roadpol è la prestigiosa rete europea delle forze di polizia stradale nazionali, comprensiva delle rappresentanze delle polizie degli Stati membri… Leggi >>

Esercizio autostradale: metodi, tecniche, procedure innovative per la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture

04/10/2023
di Direzione Scientifica - SINA

Scuola di perfezionamento SINA – gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture 15 novembre 2023 09:00 – 13:00   L’esercizio delle… Leggi >>

Sommario

Vedi tutti gli articoli >>