SALT adegua 17 gallerie sui due tronchi ligure-toscano e Cisa
di Assunta De Pascalis - SINA
Procedono a pieno ritmo i lavori di adeguamento delle gallerie della Concessionaria autostradale SALT (Gruppo ASTM) alla Direttiva Europea 2004/54/CE, recepita dal D. Lgs 264/06, in materia di sicurezza nelle gallerie stradali. Le attività riguardano entrambe le direzioni di 17 gallerie dei due tronchi autostradali di competenza della concessionaria; in particolare le tratte A12 ed A11 corrispondenti al tronco ligure-toscano e la tratta A15 corrispondente al tronco Autocisa.

Gli interventi, la cui progettazione è stata curata da SINA S.p.A., vanno a completare l’adeguamento delle gallerie alla direttiva comunitaria, il cui fine è quello di garantire il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle gallerie appartenenti alla rete TERN (Trans European Road Network). Tra i lavori più significativi vi sono quelli che riguardano l’impianto idrico antincendio, gli impianti di drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici, l’abbassamento dei marciapiedi, il rifacimento della pavimentazione autostradale, il risanamento dei piedritti e la segnaletica di emergenza.
I lavori che stanno coinvolgendo le tratte autostradali dei due tronchi SALT confermano l’impegno costante del gruppo ASTM alla sicurezza stradale. Sul numero di 2-2021, la rivista di settore Strade&Autostrade ha fatto un’ottima sintesi dei lavori che stanno coinvolgendo le due tratte e vi proponiamo la lettura cliccando su questo link.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA