SATAP realizza i parcheggi per “famiglia”: un contributo alla sicurezza dei più piccoli
di Ivan Ramos – SATAP
È un gesto di attenzione alla sicurezza dei più piccoli. Un consiglio per coloro che viaggiano sulle autostrade con i bambini: si tratta degli “stalli famiglia” ovvero quei parcheggi che vogliono offrire uno spazio quanto più sicuro nel caso di famiglie con bambini piccoli.
La sosta in autostrada per le famiglie può creare delle complessità se si immagina la situazione di un adulto alle prese con cappottini, ovetti, borse fasciatoio per i cambi, biberon e chi più ne ha più ne metta. Se a questo si aggiunge un fratellino di qualche anno più grande e quindi autonomo ma non ancora capace di valutare i pericoli di una sosta in autostrada la situazione potrebbe divenire anche pericolosa.

SATAP, valutando caso per caso lo spazio disponibile e d’intesa con gli operatori dell’aree di ristoro, sta ubicando gli “stalli famiglia” con l’obiettivo primario di evidenziare quelle zone che si trovano in posizioni più riparate, dove la velocità delle macchine in transito è già naturalmente più bassa. Si prediligono posti, due o tre, a ridosso dei marciapiedi e magari con un’area gioco a portata di mano.
Non si tratta di parcheggi contemplati dal Codice della Strada come nel caso di quelli previsti per alcune categorie specifiche. Non ci sono multe dunque nel caso venga occupato da utenti che non trasportano bambini. Civiltà e buon senso dei cittadini saranno l’unica, vera regola da seguire.
Le foto si riferiscono alle implementazioni nelle aree di sosta di Rho e Villarboit sulla A4.
Ultimi articoli
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Visita tecnica alla galleria Madonna della Ruota in occasione dell’esercitazione di sicurezza
09/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA
Gestione del rischio e classificazione delle gallerie stradali: le nuove linee guida
25/01/2023
di Direzione Scientifica - SINA
La valorizzazione del territorio attraversato dalle concessionarie del Gruppo ASTM
25/01/2023
di Assunta De Pascalis – SINA
Tecnica, verifiche e conoscenza per la qualità e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto
28/11/2022
di Direzione Scientifica - SINA