Scuola di perfezionamento per l’ingegneria delle infrastrutture
di Direzione scientifica - SINA
1° incontro in presenza del corso per giovani professionisti
17 maggio 2023 09:00 – 13:30
Programma
09:00 Registrazioni
09:15 Apertura dei lavori
- Marco GAROZZO – Amministratore delegato SINA – gruppo ASTM
- Marco COLOMBO – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Alessandria

Lezione n.1
Servizi di mobilità integrata ed ingegneria: il caso del gruppo ASTM
Relatore – Lawrence Y. KAY – Director of Corporate & Financial Communications – Gruppo ASTM
Durata lezione 9:30-10:30
ASTM è un Gruppo industriale attivo nei settori della gestione di reti autostradali in concessione, della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali e della tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti.
L’approccio del Gruppo ASTM si basa sull’integrazione dei servizi avanzati di ingegneria e prevede che, nella progettazione e gestione dei sistemi di mobilità, tutte le componenti siano considerate in modo integrato: dall’infrastruttura al fattore umano ed alla tecnologia, dai materiali al processo costruttivo ed alla sostenibilità.
La lezione verterà sui seguenti temi:
- Business
- Concessioni in Italia e in Brasile (descrizione dei business, quadri regolamentari, capex)
- EPC in Europa ed America (principali progetti)
- Tecnologia
- Sostenibilità
- Autostrada del futuro
- Storia
- Q&A

Lezione n. 2
Geo-tecnologie applicate alle infrastrutture
Relatore – Ernesto RUBERL
Durata lezione 10:30-12:30
L’interpretazione della realtà, in particolare dal punto di vista tecnico, è basata su modelli e “leggi” derivanti dall’esperienza e che hanno generato o generano regole applicative acquisite e condivise.
Nello specifico delle geo-tecnologie, le “regole” che governano le applicazioni sono espresse da Normative consolidate ed aggiornate dalle pertinenti istituzioni ed enti nazionali o sovranazionali. Le norme più applicate nell’ambito delle infrastrutture sono le norme CNR, UNI, EN, ASTM, AASHTO, BS. Anche Norme svizzere, francesi, ed altre norme internazionali trovano utilità e corrispondenza nei settori applicativi.

Lezione n. 3
Gestione in sicurezza del traffico, organizzazione dei cantieri e predisposizioni per la sicurezza
Relatore: Stefano CAGLIAFERRO
Durata lezione: 12:30-13:30
La gestione in sicurezza del traffico, l’organizzazione dei cantieri e le precauzioni per la sicurezza sono tre concetti chiave per garantire la sicurezza nelle attività di costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali.
La gestione in sicurezza del traffico riguarda l’adozione di misure per proteggere gli utenti della strada ed i lavoratori durante l’esecuzione di lavori stradali. Questo può includere la creazione di percorsi alternativi per i veicoli e i pedoni, la segnalazione degli ostacoli sulla strada, l’installazione di segnaletica e l’utilizzo di dispositivi di protezione e barriere.
L’organizzazione dei cantieri è un altro aspetto importante per la sicurezza sulle strade. Ciò include la pianificazione dell’accesso dei veicoli e la gestione del flusso di traffico durante i lavori, la segnalazione degli ostacoli e la creazione di aree di lavoro sicure e ben delineate.
Infine, le precauzioni per la sicurezza includono l’uso di attrezzature e dispositivi di protezione individuali, la formazione dei lavoratori per l’utilizzo di tali dispositivi e la gestione dei rischi associati all’utilizzo di macchinari pesanti e attrezzature per la costruzione.
13:30 Conclusioni a cura del moderatore – Roberto ARDITI – SINA Gruppo ASTM
Chiusura seminario
Materiale
Traccia delle presentazioni e video dell’incontro
Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).
Gli architetti iscritti all’albo possono presentare un’autocertificazione su iM@teria, chiedendone il riconoscimento e presentando l’attestato di partecipazione.
Orario 09:00 – 13:30 |
Data 17 maggio 2023 |
Sede Le lezioni, previa iscrizione obbligatoria, si terranno presso la sala conferenze del PST SINA di Tortona Strada Comunale Savonesa, 9, 15057 Rivalta Scrivia, Tortona AL |
Progetto Scuola di perfezionamento SINA-gruppo ASTM La scuola SINA intende offrire una formazione multidisciplinare, mirata a sviluppare quelle competenze trasversali indispensabili per quei gruppi di lavoro che devono gestire in sicurezza e con diligenza amministrativa grandi infrastrutture, promuovendo altresì quella transizione ecologica che diventa sempre più attuale e indispensabile. Grazie alla formazione multidisciplinare, i professionisti possono migliorare la loro capacità di operare in un mondo sempre più competitivo e globale. Il progetto formativo è stato ideato dai responsabili delle funzioni di produzione, in collaborazione con la Direzione Scientifica, e cerca di affrontare un ampio spettro di temi di sicuro rilievo per i professionisti SINA. Nel seguito il Piano delle giornate e la descrizione dei temi che sono stati delineati. |
Ultimi articoli
Scuola di perfezionamento Gruppo ASTMper l’ingegneria delle infrastrutture
01/06/2023
di Direzione scientifica - Sina
ICARO 22 premia i ragazzi che riflettono sul tema della sicurezza stradale
25/05/2023
di Assunta De Pascalis
Scuola di perfezionamento SINA – Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture
09/05/2023
di Direzione scientifica - SINA
Scuola di perfezionamento per l’ingegneria delle infrastrutture
02/05/2023
di Direzione scientifica - SINA
SINA-Gruppo ASTM partecipa all’evento e-Quitas Forum della Mobilità Inclusiva che si è tenuto il 14 marzo a Bologna
17/03/2023
di Direzione Scientifica - SINA